Venezuela. Ue riconosce Guaidò, l’Italia esita

Il governo italiano diviso, con la Lega che ha già condannato Maduro e i Cinquestelle che insistono “sul coraggio di restare neutrali”.
Sono finora 19 i Paesi europei che, trascinati da Francia, Spagna Gran Bretagna, Germania,  riconoscono le legittimazioni addotte dal presidente della Assemblea nazionale venezuelana. L’Italia non c’è, anzi ha impedito, per la seconda volta in pochi giorni, il tentativo di arrivare ad un determinazione comune dei 28 Paesi europei. Resta finora inascoltato l’appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri aveva chiesto che l’Italia assumesse, con “senso di responsabilità e chiarezza” una “linea condivisa con tutti gli alleati e i partner europei” Non ci può essere “incertezza né esitazione nella scelta tra la volontà popolare e la richiesta di autentica democrazia da un lato, e dall’altro la violenza e la forza”, ha scandito il Capo dello Stato.
Un po’ sbrigativamente Matteo Salvini ha ricordato che “finito il mandato di Maduro, dittatore rosso, entra in carica il Presidente della Camera, Guaidò”. Mentre per Alessandro Di Battista, l’Europa “dovrebbe smetterla una volta per tutte di obbedire agli ordini degli Stati Uniti”.

In foto, scaduto l’ultimatum contro Maduro, Ue riconosce Guaidò

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

7 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

8 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

8 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

10 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

11 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

12 ore ago