Porte aperte alla teologia martedì 19 a Bressanone

Conferenze, incontri e stand informativi. Questi gli ingredienti del “TheoTag”, la Giornata delle porte aperte alla teologia in programma martedì prossimo, 19 febbraio, dalle 9 alle 13 allo Studio teologico accademico di Bressanone. Circa 300 i maturandi che sono attesi a Bressanone.  

Una mattinata di conferenze, incontri e stand informativi per conoscere l’offerta formativa dello Studio teologico accademico di Bressanone e per scoprire come lo studio della teologia possa essere declinato e applicato nella vita della Chiesa e nella nostra società. Martedì prossimo, 19 febbraio, le porte dello Studio teologico accademico di Bressanone si apriranno ai circa 300 maturandi che parteciperanno all’edizione 2019 del “TheoTag”.

La giornata prenderà il via alle 9.15. Dopo i saluti iniziali, la prima parte della mattinata sarà dedicata alle conferenze. Una decina le proposte tra cui i giovani potranno scegliere. Il teologo moralista P. Martin M. Lintner affronterà i temi “Resurrezione o reincarnazione?” e “La nostra responsabilità nei confronti degli animali”. Maria Theresia Ploner, docente di Nuovo Testamento, parlerà delle “Pie donne e femministe pericolose. Donne bibliche come modello per oggi?”, mentre Hans Kiem, dell’Istituto De Pace Fidei, cercherà di approfondire il tema “Siamo ancora in tempo o è già troppo tardi? La nostra responsabilità per il Creato…”. Due gli interventi di don Paolo Renner, professore di teologia fondamentale: “La croce. Simbolo antico con molti significati” e “Tra terra e cielo: religione e politica”. “Galileo, Darwin, Big Bang, neuroscienze: alcuni momenti del dialogo/conflitto tra scienza e fede” sarà, invece, il tema che approfondirà Tadeusz Sierotowicz.

Nella seconda parte della mattinata, a partire dalle 10.30, spazio agli incontri. Ai ragazzi sarà offerta una carrellata sulle diverse possibilità che offre lo studio della teologia. Potranno dialogare con il vescovo Ivo Muser e confrontarsi con Wolfgang Penn e con il team dell’ufficio missionario diocesano, con Dorothea Fauner, assistente spirituale in ospedale o con l’imprenditore Georg Oberrauch. Ci sarà, inoltre, la possibilità di approfondire con don Josef Knapp, p. Shenoy Maniyachery Varghese e sr. Reinhilde Oberparleiter il tema delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

Il programma completo del “TheoTag” è consultabile all’indirizzo bit.ly/porteaperteallateologia2019

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mister “Tornado”, il gatto più bello del mondo incoronato alla Felina di Bolzano

Il Maine Coon austriaco, esperto di pet therapy, è stato incoronato a Bolzano da pubblico…

2 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

3 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

4 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

5 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

5 ore ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

8 ore ago