Pensioni quota 100, scopri chi è dentro e chi è fuori

Giovedì 28 febbraio serata informativa per imprenditori, autonomi, dipendenti e pensionati organizzata da CNA-SHV e Patronato Epasa-Itaca. Gli esperti illustreranno “Pensione. Quota 100: chi è dentro e chi è fuori”. La serata informativa in lingua italiana, aperta a imprenditori, autonomi, lavoratori dipendenti e pensionati, è organizzata da CNA-SHV Unione Artigiani e Piccole Imprese e dal Patronato Epasa-Itaco. Oltre che di pensioni, verranno sviscerati nei dettagli anche temi come “opzione donna”, pensione di cittadinanza e le ultime novità provinciali sul reddito di cittadinanza.Relatori saranno: Antonio Licchetta, responsabile area normativa del Patronato Epasa-Itaco nazionale; Siglinde Riegler, direttrice del patronato Epasa-Itaco Alto Adige.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decretone, sono entrate in vigore le misure pensionistiche tanto attese quali “quota 100” e “opzione donna” e molti lavoratori, dipendenti e autonomi, hanno cominciato a fare i loro conti su una possibile uscita anticipata dal lavoro. A quasi un mese di distanza dal via, ancora molti sono i punti interrogativi cui si cerca di dare una risposta con la serata informativa di giovedì 28 febbraio: penalizzazioni dell’importo pensionistico, requisiti, come proporre domanda di pensione, tempistiche.
Ecco alcune delle novità 2019 su pensioni e sistema previdenziale che saranno analizzate nel corso della serata informativa: Legge Fornero e Quota 100: due realtà a confronto; lavoratori precoci/usuranti: chi rientra in queste categorie? Quali sono i vantaggi?; Opzione donna: cosa prevede oggi la legge?; Pensione di cittadinanza: come funziona e chi ne ha diritto?; il Reddito di cittadinanza in Alto Adige.
L’incontro si terrà alle ore 19.00 nella sede di CNA-SHV, in via Righi 9, a Bolzano.

Foto: Il volantino della manifestazione

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

3 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

4 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

5 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

6 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

7 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

8 ore ago