Partita l’attesa gara dei plotoni ai CaSTA 2019

Al via la prima giornata di gare relative alla competizione più rappresentativa dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine, ossia la gara dei plotoni, che decreterà al suo termine il miglior plotone dei soldati da montagna, traguardo ambitissimo e di prestigio per i militari che appartengono agli alpini.
Questa mattina, poco dopo l’alba, dal centro fondo di Padola (BL), sono partiti i primi plotoni che hanno visto darsi battaglia oltre 250 militari in un percorso tecnico particolarmente impegnativo con 22 km da coprire in tecnica scialpinistica ed oltre 1000 metri di dislivello da superare con l’equipaggiamento militare che si aggira attorno ai 25 kg di peso. Durante il percorso i membri del plotone hanno dovuto affrontare delle prove tecnico-operative che testano le capacità dei componenti di saper resistere alla fatica, al freddo e allo stress causato dall’immenso sforzo fisico. Le prove condotte sono: una prova di tiro con arma in dotazione contro bersagli di 15 cm di diametro a una distanza di 50 m; il lancio di precisione di un simulacro di bomba a mano e una prova topografica, tutte attività necessarie per valutare il livello raggiunto dai componenti dei plotoni delle Truppe Alpine.
Al termine del tragitto, concluso nei pressi del lago di Misurina (BL), i militari hanno pernottato in accampamento, sopportando temperature ben oltre sotto lo zero, riposandosi e attendendo le attività incalzanti previste per il giorno successivo.
Il comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, ha definito questa competizione la “gara dei 22x3x25”, dove il 22 indica il numero dei plotoni gareggianti, 3 è la durata dei giorni complessivi in cui il personale viene impiegato in condizioni estreme di sforzo fisico e psicologico, e 25 sono i chili complessivi trasportati da ogni singolo uomo o donna che partecipa all’estenuante prova.
A conclusione di questo primo intenso giorno, i giochi sono ancora apertissimi, e vedono i plotoni del 7° reggimento alpini di Belluno e dell’8° reggimento alpini di Venzone, appartenenti alla Brigata alpina Julia, contendersi il vertice della classifica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago