Parsons Dance con otto danzatori immersi in luci psichedeliche, serata bolzanina a breve

L’ensemble americano guidato da David Parsons con otto straordinari danzatori interpreti di una selezione di pièce tratte dal grande repertorio della compagnia – tra cui la leggendaria Caught immersa in luci stroboscopiche – e due coreografie inedite la Microburst e Eight Women: questo l’atteso spettacolo della Stagione InDanza 2018/2019 del Centro Servizi Culturali S. Chiara sul palcoscenico del Teatro comunale di Bolzano il 26 febbraio alle ore 20.30).. Tutte le coreografie, tranne Eight Women, a firma di Trey McIntyre, sono state create da David Parsons, eclettico coreografo che fondò il gruppo nel 1985 assieme al light designer Howell Binkley, vincitore anche di un Tony Award per lo spettacolo di Broadway Hamilton.
Definito dal New York Magazine “uno dei più grandi protagonisti della danza moderna”, David Parsons si è formato alla Alvin Ailey Dance School per poi danzare con le più importanti compagnie statunitensi come la Paul Taylor Dance Company, il New York City Ballet, i MOMIX, The White Oak Dance Project. Dalla fondazione della compagnia, Parsons ha creato più di settanta coreografie, apprezzate e premiate in tutto il mondo. Considerata un caposaldo della danza made in USA, con la sua carica di energia, abilità acrobatica, virtuosismo e leggerezza, la Parsons Dance si è caratterizzata fin dai suoi esordi per l’elevata preparazione atletica degli interpreti capaci di dare anima alla tecnica affascinando vastissime platee.
Nel programma proposto a Bolzano, oltre alla sempre richiesta “Caught”, – coreografia del 1982 che David Parsons creò per se stesso nella quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie a un gioco di luci stroboscopiche – anche altri due classici del repertorio della Parsons Dance: “Round My World” (2012) e “Hand Dance” (2003).
Una serata dai ritmi vibranti e dalle coreografie avvolgenti e colorate che certamente saprà coinvolgere il pubblico del Comunale. Sul palco saliranno: Zoey Anderson, Justus Whitfield, Deidre Rogan, Shawn Lesniak, Henry Steele, Joan Rodriguez, Katie Garcia, Sasha Alvarez.

Foto. ParsonsDans – Henry Solo (Photobei Lois Greenfields)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

25 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago