Gli anni di vacche grasse sono passati?

A detta dei lavoratori dipendenti altoatesini l’economia altoatesina nel 2019 rimane sul sentiero della crescita. Ma all’orizzonte congiunturale stanno emergendo le prime nubi. Le aspettative per l’andamento economico dell’Alto Adige nei prossimi 12 mesi calano in 6 dei 7 settori, in misura più decisa nell’edilizia (-11 punti indice rispetto al valore massimo raggiunto un anno fa), ma anche nei “servizi privati” (-9) e nell’agricoltura (-8). Il Direttore IPL Stefan Perini: “La situazione del mercato del lavoro, comunque, al momento non ne risente negativamente, anzi, i lavoratori dipendenti ci riferiscono che sarebbe facile come mai prima trovare un posto di lavoro equivalente.”

Come riferito in occasione della presentazione del Barometro IPL – Inverno 2018/19, l’indicatore anticipatore più importante, ossia quello che riflette l’andamento della situazione economica nei prossimi 12 mesi, è in calo da 4 trimestri consecutivi. Nel focus settoriale l’IPL | Istituto Promozione Lavoratori illustra in dettaglio come i lavoratori dipendenti dei diversi settori inquadrano la situazione.
Calo del clima di fiducia in 6 settori su 7
Prima la notizia positiva: Le aspettative per l’andamento economico dell’Alto Adige nei prossimi 12 mesi rimangono positive. La notizia negativa: Le aspettative calano in 6 dei 7 settori, in misura più marcata nell’edilizia (-11 punti indice rispetto al valore massimo raggiunto un anno fa), ma anche nei “servizi privati” (-9) e nell’agricoltura (-8). Un’eccezione è rappresentata dall’alberghiero e dalla ristorazione. I lavoratori dipendenti occupati in questo settore sono decisamente ottimisti rispetto l’andamento dell’economia altoatesina nel breve periodo. L’indicatore sale da un valore di +16 (2017.12) a +17 (2018.12), rimanendo dunque su valori elevati.
La situazione sul mercato del lavoro rimane favorevole
Gli indicatori che descrivono il mercato del lavoro risultano pressoché costanti da ormai 12 mesi. In altre parole: nel breve periodo i lavoratori dipendenti non prevedono un peggioramento della situazione. Il rischio di perdere il proprio posto di lavoro è attualmente poco presente. Al contrario: a detta dei lavoratori dipendenti non è mai stato così facile trovare un posto di lavoro equivalente, anche se pochi lo cercano. Solo il 15% dei lavoratori dipendenti altoatesini hanno cercato attivamente un nuovo posto di lavoro negli ultimi 12 mesi.

Il focus settoriale del Barometro IPL Inverno 2018/19 può essere scaricato dal sito dell’Istituto www.afi-ipl.org.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

6 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

7 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

8 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

9 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

10 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

11 ore ago