Gara dei plotoni, dimensione “eroica” ed umana ai CaSTA

Continua la gara dei plotoni dei CaSTA. Dopo lo svolgimento della prima delle tre giornate della competizione più rappresentativa dei Campionati, ed il superamento della prima notte in tenda, a guidare la classifica, ancora provvisoria, sono i reggimenti di fanteria 7° e 2° capeggiati dagli artiglieri friulani del 3°.
Nella nuova formula della gara oggi, alla fine di un’altra estenuante giornata di gara, li aspetta, come detto, ancora la tenda. Anche solo questo fa di loro dei soldati granitici – ricorda il COMTA (comandante delle truppe alpine) seguendo le fasi della competizione con l’occhio attento del Comandante e il cuore di quella gara, anni fa, l’ha vissuta nelle sue gambe.
La prima giornata si sta dimostrando durissima e molto selettiva “è solo per personale altamente addestrato. Non per tutti”

I plotoni stanno dimostrando che il duro addestramento sta dando i suoi frutti, i distacchi sono contenuti.
“Questa è una verifica addestrativa, che fa capire a tutti quanto questi plotoni siano preparati”, ha dichiarato il Generale di corpo d’armata Claudio Berto .

La gara vede in corsa i 300 militari si danno battaglia su terreni particolarmente impervi e selettivi, quelli tipici (compartimentati secondo la terminologia militare) delle Truppe Alpine.
22 km in scialpinistica, oltre 1000 metri di dislivello, 25 kg di peso il compagno d’avventura di ognuno di questi ”soldati d’acciaio”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

19 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

21 ore ago