Cultura & Società Interviste Ultime Notizie

Andrea De Majo presto a Merano per presentare il suo nuovo EP dal vivo

13 Febbraio 2019

Andrea De Majo presto a Merano per presentare il suo nuovo EP dal vivo

Andrea De Majo, classe 1992, è un giovane cantautore italiano. Nato e cresciuto a Merano, pone le sue basi professionali nel campo del Musical teatrale all’estero, attualmente presso il Tiroler Landestheater di Innsbruck, mantenendo però sempre vive le sue forti radici e influenze cantautorali italiane e sviluppando giorno per giorno una scrittura ricercata e una composizione musicale diretta e leggera. Il 24 novembre 2018 è uscito il suo primo singolo “Contorni di sabbia” (del quale si trova anche il video ufficiale su Youtube), tratto dall’omonimo EP di 5 brani, in uscita il 19 febbraio 2019.
Il 23 marzo prossimo presso il Centro della Cultura con inizio alle 21:00 avrà luogo la manifestazione CONTORNI DI SABBIA – #LIVE, un concerto-presentazione del primo EP “Contorni di sabbia” di Andrea De Majo. Il giovane cantautore proporrà un viaggio nelle parole dell’anima, un racconto in musica, tra immagini, sogni e metafore di pensieri. Una serata live particolare di brani inediti e del cantautorato italiano, eseguiti con chitarra, pianoforte e violoncello.
In un’intervista rilasciata a buongiornosuedtirol Andrea De Majo racconta del suo amore per la musica e del suo legame con Merano.

Andrea, non è facile fare carriera come musicista, in particolare come cantautore. Raccontaci di questa tua vocazione.
Ho sempre avuto la passione per la musica, fin da piccolissimo. Suono la chitarra e il pianoforte da quando avevo 12 anni, mentre ho cominciato a scrivere canzoni quando ne avevo 16.
Poter far conoscere la mia musica è sempre stato un mio sogno e sono contento dei piccoli passi in avanti che sto facendo. Sono consapevole che non sia facile fare carriera come cantautore, per questo non mi sono creato troppe aspettative e vivo questa “avventura” nel modo più sano e creativo possibile, godendomela al massimo.

Parlaci del tuo primo singolo.
Il mio primo singolo “Contorni di sabbia” è un vortice di pensieri sul rapporto che ha l’essere umano con “il tempo”, tema che affronto spesso nelle mie canzoni; è una riflessione su come noi reagiamo di fronte alla sua velocità, agli errori che ci fa commettere, agli ostacoli che ci pone davanti, alla sua costante presenza, anche quando vorremmo si fermasse tutto e non esistesse alcun tempo.
È un inno alle piccole conquiste e alla grande bellezza che incontriamo nello scorrere d’ogni giorno, alla forza degli attimi che, inconsapevolmente, ci donano un’immensa e rassicurante fiducia.

Presto uscirà il tuo extended play. Raccontaci qualcosa a riguardo.
“Contorni di sabbia”, oltre ad essere il titolo del mio primo singolo, uscito il 24 novembre 2018, è anche il titolo che ho voluto dare al mio EP di debutto, che uscirà il 19 febbraio 2019.
Al suo interno, si trovano 5 brani inediti, arrangiati dal musicista bolzanino Mattia Mariotti ed elaborati da importanti nomi del panorama musicale italiano, tra i quali Marco Barusso per il mixaggio e Giovanni Versari per il mastering.
Sono 5 racconti che racchiudono immagini e sogni in un viaggio di ricerca personale. Un cammino di metafore di pensieri, verso una leggerezza interiore che ho voluto trasmettere anche visivamente attraverso l’immagine di copertina, realizzata dall’illustratrice trentina Anna Formilan.
Il secondo dei 5 brani s’intitola “Timido supereroe”. È una canzone a cui tengo particolarmente, l’ho scritta per mio fratello Jason, affetto da sindrome di Down. È dedicata a lui, è un racconto, che ho voluto mantenere indiretto, sul nostro rapporto, sulla nostra forza, sui tanti insegnamenti che mi dona.

Tu sei meranese, ma oltre aver studiato altrove. Sei ancora legato alla tua città?
Ho studiato a Roma fino al 2013 e dal 2014 lavoro nel campo del Musical teatrale all’estero, quindi è da tanto tempo che manco dalla città in cui sono cresciuto, nonostante sia sempre rimasto molto legato alla “mia” Merano.
Per questo motivo ho deciso di presentare il mio EP per la prima volta dal vivo proprio nella città in cui sono nato e cresciuto. La sera del 23 marzo, infatti, avrò il piacere di presentare le mie canzoni al pubblico meranese presso il Centro per la Cultura.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?
Vorrei far conoscere a più gente possibile la mia musica, continuare a coltivarla, sperimentare tanto e raggiungere pian piano dei piccoli o grandi traguardi, senza troppe aspettative.
Il mio sogno sarebbe quello di presentare un mio brano alle prossime selezioni di Sanremo Giovani… vedremo.

Foto, Andrea De Majo/© Silvia Giovanelli.

Giornalista pubblicista, scrittore.