Cultura & Società Ultime Notizie

All’Università di Bolzano due nuovi corsi di laurea

12 Febbraio 2019

author:

All’Università di Bolzano due nuovi corsi di laurea

La Giunta provinciale ha approvato oggi due nuovi corsi di laurea della Libera Università di Bolzano. Si tratta da un lato del primo corso di studi interfacoltà di Unibz, ossia una laurea triennale in Informatica e management dei business digitali, dall’altro di un corso di laurea magistrale in Linguistica applicata. Entrambi i corsi prenderanno il via con l’anno accademico 2019/20.

Corso di laurea in Informatica e management
Il corso di laurea triennale in Informatica e management dei business digitali intende formare – in risposta a una concreta esigenza del tessuto economico del territorio – una figura professionale con un background informatico tecnico e una formazione economica di base, con l’obiettivo di assumere ruoli e compiti di interfaccia e integrazione tra le funzioni di impresa associate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Corso di laurea in Linguistica applicata
Il nuovo master in Linguistica applicata nella facoltà di Scienze della formazione è il primo percorso di formazione nel settore della linguistica proposto all’Università di Bolzano. Il master si focalizza sul multilinguismo, sulle lingue delle minoranze e sui dialetti, in particolare riferiti alla realtà dell’Alto Adige. Il corso di studi trilingue che partirà in autunno si focalizzerà anche sull’utilizzo delle nuove tecnologie per l’analisi e il trattamento di dati linguistici, con particolare attenzione alla lingua parlata e all’utilizzo e creazione di risorse linguistiche per diverse applicazioni di ricerca e professionali, nonché all’analisi degli aspetti sociologici e antropologici delle lingue parlate.

Dopo l’approvazione della Giunta entrambi i corsi di studio devono essere approvati a Roma dal Ministero competente.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com