Verso le elezioni della Consulta Immigrati di Bolzano

Appuntamento in programma il 7 aprile. Termine per la presentazione delle candidature: 17 gennaio.   

Nel corso di una conferenza stampa in municipio, l’Assessore alle Poltiche Sociali del Comune Yuri Andriollo ha presentato le modalità di rinnovo della Consulta Immigrati ovvero dei cittadini extracomunitari e apolidi residenti a Bolzano. Le elezioni per il rinnovo della Consulta avranno luogo domenica 7 aprile 2019 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano in vicolo Gumer 7. Le candidature vanno però presentate entro il prossimo 17 gennaio.
La Consulta è un organo consultivo del Comune eletto da cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea o apolidi residenti nel capoluogo. Le prime elezioni a Bolzano si sono tenute il 24 maggio del 2004. L’Assessore Andriollo ha ricordato che l’amministrazione cittadina ha voluto dare “una forma ufficiale di rappresentanza ai cittadini stranieri residenti nel Comune di Bolzano ed in possesso di un regolare titolo di soggiorno per favorire la partecipazione democratica nei confronti dell’amministrazione comunale e creare un dialogo, in forme riconosciute e costruttive, ovvero un ponte fra i bisogni e le aspettative dei cittadini stranieri ed i bisogni e le aspettative della cittadinanza in generale ed essere quindi punto di riferimento ed interlocutore riconosciuto e stabile con l’ente locale”.

La Consulta serve a far conoscere alle istituzioni che governano la Città, le condizioni di vita ed i problemi di inserimento dei residenti stranieri. E’ un punto di riferimento per chi governa per ricevere informazioni e confrontarsi con i problemi degli stranieri. Inoltre promuove progetti, attività ed iniziative per favorire il dialogo e l’integrazione fra diverse culture. La Consulta è composta da un minimo di cinque componenti, fino ad un massimo di venti e può costituire al suo interno delle commissioni di lavoro su specifiche tematiche, delle quali possono far parte anche esperti o rappresentanti di enti ed istituzioni pubbliche o private. La Consulta elegge al suo interno un presidente ed un vicepresidente, che la rappresentano nei confronti del Comune e della cittadinanza. L’organismo rimane in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio Comunale.

Il direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità locale Carlo Alberto Librera, ha chiarito che può candidarsi per la Consulta chi al 7 gennaio 2019 è cittadino di uno Stato estero che non è membro dell’Unione Europea o status di apolide e abbia compiuto 18 anni, sia in possesso di un titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo, risulti essere iscritto all’anagrafe di un Comune della Provincia di Bolzano, non sia incorso in una delle cause escludenti il diritto di elettorato attivo secondo la normativa in vigore per le elezioni del Consiglio comunale.

Il modulo per presentare la candidatura può essere ritirato in Comune-Ufficio Relazioni con il pubblico, vicolo Gumer, 7 e nei Centri Civici (Centro-Piani-Rencio – vicolo Gumer 7 (piano terra edificio comunale); Oltrisarco-Aslago – piazza Angela Nikoletti 4, 1° piano; Europa-Novacella – via Dalmazia 30/C; S.Giovanni Bosco – Piazza S. Giovanni Bosco 17; Gries-S. Quirino – Piazza Gries 18 (Antico Municipio di Gries). Servono inoltre un documento di identità valido, il permesso di soggiorno o carta di soggiorno, il certificato generale del casellario giudiziale da ritirare presso il Tribunale di Bolzano
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 13.00 del 17.01.2019, presso l’URP e i Centri Civici. Ogni candidatura dovrà essere sostenuta da un minimo di 10 firme autenticate di elettori della Consulta (I firmatari dovranno quindi presentarsi, muniti di carta di identità e titolo di soggiorno (carta o permesso di soggiorno), presso l’URP o presso i Centri civici e apporre la propria firma entro il 6 febbraio 2019 alle ore 12.30). L’amministrazione comunale, una volta verificati i requisiti del/la candidato/a e la validità delle firme di sostegno, comunicherà l’accettazione della candidatura. Ogni candidatura può essere sottoscritta da persone aventi i seguenti requisiti: cittadino di uno stato che non è membro dell’Unione Europea o apolide, abbia compiuto 18 anni, sia in possesso di un titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo, risulti iscritto all’anagrafe dei residenti del Comune di Bolzano.

Per poter votare è necessario essere iscritti nell’elenco depositato presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco (ai sensi dell’art. 6 del Regolamento) e, alla data fissata per le elezioni, possedere i seguenti requisiti: essere cittadino di uno stato che non è membro dell’Unione Europea o apolide, avere un titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo, aver compiuto 18 anni, essere iscritto all’anagrafe dei residenti del Comune di Bolzano, non essere incorso in una delle cause escludenti il diritto di elettorato attivo ai sensi della normativa vigente per le elezioni del Consiglio comunale (escluso il requisito ex DPR n.50 del 01.02.1973)
Per maggiori informazioni:
Ripartizione Servizi alla Comunità locale 0471/997524 o 0471/ 997440
www.comune.bolzano.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago