L’Oggetto del mese all’’Archivio Storico Città di Bolzano Nr. 84 –Gennaio 2019

Don Daniele Longhi: donazione documentaria.  

L’Archivio Storico nell’ambito del Progetto “Storia e Memoria: il Lager di Bolzano” ha realizzato una serie di videointerviste ad ex deportat* civili dei Lager nazisti, particolarmente del Lager di Bolzano. Don Daniele Longhi è stato videointervistato nel febbraio 1996; arrestato a Bolzano nel dicembre 1944 perché sospettato di essere un membro del Comitato di Liberazione Nazionale clandestino, interrogato dalla Gestapo, fu poi condotto nel Lager di Bolzano, nel blocco celle. Gli furono assegnati il triangolo rosso che distingueva i deportati politici e il numero di matricola 7.459. Don Longhi era stato destinato alla deportazione in un Lager d’Oltralpe; rinchiuso con decine di deportati sui carri bestiame il 25 febbraio 1945 in via Pacinotti, tornò invece nel Lager poiché bombardamenti alleati avevano distrutto i binari della linea del Brennero.
Finita la guerra, don Longhi fondò e diresse a Bolzano l’ONARMO (Opera Nazionale Assistenza Religiosa Morale agli Operai), animando anche colonie estive per i bimbi di Bolzano, che avevano patito i molti bombardamenti dal settembre del 1943. Don Longhi (1913-1996) ha donato all’Archivio Storico della Città di Bolzano il suo fondo documentario relativo alla propria deportazione nel Lager di Bolzano. Il fondo comprende 18 documenti cartacei e di tessuto tra i quali il suo triangolo rosso originale. In considerazione dell’importanza della sua figura, molto cara ai bolzanini del popoloso rione delle ex Semirurali, nel 2015 la Città di Bolzano ha dedicato alla sua memoria il Passaggio don Longhi, situato presso la via Torino, dove all’epoca egli abitava, e dove sono collocate due tabelle illustrative della sua storia. L’intervista a don Longhi è visibile su www.lageredeportazione.org
Testo e immagine: Carla Giacomozzi, Nella Memoria delle Cose. Donazioni di documenti dai Lager all’Archivio Storico della Città di Bolzano, Bolzano 2009

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

36 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago