Cultura & Società Ultime Notizie

ITALIANI BRAVA GENTE ?

27 Gennaio 2019

author:

ITALIANI BRAVA GENTE ?

Il Circolo Culturale Anpi Franca “Anita” Turra/Hans Egarter in collaborazione con il Cineforum Bolzano e con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano, organizza per sabato 2 febbraio alle ore 15.30 presso il Videodrome di Via Roen, la visione del film di Dorino Minigutti Oltre il filo e un dialogo con il regista che sarà presente alla proiezione, introdurrà il film e poi, dopo la visione del documentario dialogherà con lo storico Giorgio Mezzalira e il pubblico.

SCHEDA DEL FILM
Italia, Slovenia, Croazia /82’/ Colore / 2011

Genere Documentario
Regia Dorino Minigutti
Sceneggiatura Dorino Minigutti
Produzione Agherose, Zavod Kinoatelje (SLO), Focus-Media (HR)

C’è una pagina dimenticata della storia del ‘900, quella dei campi di concentramento italiani dove vennero internati gli abitanti di interi villaggi sloveni e croati e nei quali morirono di stenti migliaia di persone. Il documentario racconta l’inedita storia di un gruppo di bambini sopravvissuti ad uno di quei campi.
Cosa significa per un bambino la detenzione, la privazione della libertà, dell’acqua e del cibo? Cosa vuol dire essere testimoni oculari della morte di centinaia di persone tra le quali i genitori e i parenti più vicini? Con quali traumi convivono, nel corso della propria vita, i protagonisti di un’infanzia violata?
Il documentario accompagna i bambini di allora in un viaggio nella memoria.
Ai ricordi si aggiungono i disegni e i componimenti scritti da quei bambini al rientro dal campo di concentramento nel 1944. Pensieri fissati nel tempo che s’intrecciano, dopo settant’anni, con quelli dei bambini di oggi.
Come in un gioco di specchi, ascoltiamo le memorie dei bambini italiani che abitavano vicino al campo di concentramento. Una domanda ricorreva tra loro: quei bambini oltre il filo hanno qualche peccato da scontare?