Cronaca Ultime Notizie

“Iper, Iper” – l’ammortamento dello Stato e il leasing

21 Gennaio 2019

author:

“Iper, Iper” – l’ammortamento dello Stato e il leasing

Nonostante le difficili trattative sul bilancio, in Italia il leasing conviene, questo rimane un dato di fatto. Il Governo Lega – 5 Stelle ha recentemente dato il via libera all’Iper Ammortamento, bonus che incentiva massivamente le aziende ad investire in macchinari ed impianti nel contesto di industria 4.0. Hypo Vorarlberg Leasing Spa, il finanziatore di leasing più grande del Trentino Alto Adige, spiega in termini concreti quali sono le possibilità di Iper Ammortamento per il leasing.

Il motore dell’economia in Alto Adige è rombante, nessun settore riscontra problematiche particolari e questo clima disteso induce imprese e liberi professionisti ad investire più che mai, affidandosi sempre più al leasing nella scelta del metodo di finanziamento. “Offriamo finanziamenti su misura con la più alta flessibilità, che permettono alle imprese di realizzare rapidamente i propri progetti e di rimanere quindi competitivi”, afferma Christian Fischnaller, direttore commerciale di Hypo Vorarlberg Leasing Spa. Da quasi trent’anni la società di leasing finanzia progetti di ogni natura, contribuendo in modo sostanziale allo sviluppo dell’economia altoatesina.

“Uno dei più importanti acceleratori di investimento è la digitalizzazione, anche dal punto di vista dell’attuale Governo a Roma” ed è per questo motivo che l’Iper Ammortamento proseguirà anche quest’anno ma a condizioni differenti dalle precedenti: “Coloro che nel 2019 investiranno in macchinari ed impianti, integrandoli nel processo di industria 4.0, potranno beneficiare di un ulteriore ammortamento del 170%, fino ad un valore di acquisto di 2,5 milioni di Euro. Gli investimenti tra i 2,5 e i 10 milioni di euro avranno un ammortamento del 100% in più, mentre quelli tra i 10 e i 20 milioni di euro un ammortamento del 50%”, continua Fischnaller.

La regola del 20% per il 2020
Tutti coloro che effettueranno il proprio investimento grazie ad un finanziamento in leasing entro il 31.12.2019 potranno beneficiare dei vantaggi fiscali. L’Iper Ammortamento può essere prorogato di un ulteriore anno, ovvero fino al 31.12.2020, a patto che ci siano alcuni requisiti specifici e ad una condizione: “Entrambe le parti devono sottoscrivere il contratto leasing entro il 2019 e versare una cifra pari al 20% della quota di capitale del leasing. Supponiamo che un imprenditore voglia ordinare un macchinario nel corso del 2019 ma decida di avvalersi di un finanziamento leasing a partire dall’anno successivo; questa è una soluzione possibile purché: “Entro il 31.12.2019 venga versato un acconto pari al 20% del valore di mercato”, conclude il direttore commerciale di Hypo Vorarlberg Leasing Spa.

Foto, da sin. Christian Fischnaller, direttore commerciale e Michael Meyer, amministratore delegato di Hypo Vorarlberg Leasing Spa.  

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *