Categoria trasporti Cgil chiede più sicurezza per gli autisti

In riferimento all’aggressione avvenuta ieri a Bolzano sulla linea 1, la rappresentanza sindacale unitaria Cgil della Sasa condanna l’episodio e esprime solidarietà all’autista.
“L’evento è purtroppo l’ultimo di una serie di aggressioni a Bolzano dove la situazione è più grave”, scrive la Rsu, che chiede maggiore sicurezza. “Come autisti – prosegue la nota – non possiamo lavorare con il timore di dovere affrontare situazioni pericolose o di essere aggrediti. Servono maggiori garanzie per chi lavora sui mezzi pubblici”.
La categoria dei trasporti Filt/Cgil ricorda inoltre che in passato si sono svolti diversi incontri con l’azienda, individuando anche alcune possibili soluzioni, che sono poi state ulteriormente implementate. Ora dal momento che le aggressioni non diminuiscono, e considerato che il problema della sicurezza riguarda sia i lavoratori, che i cittadini, i rappresentanti dei lavoratori della Sasa chiedono l’impegno congiunto di tutte le parti sociali: “Essendo il problema di ordine pubblico e sicurezza generale, la Rsu si farà promotrice di un incontro al Commissariato del Governo per poter trovare delle soluzioni congiunte assieme al Comune di Bolzano e all’azienda. Solamente coinvolgendo tutte le parti possiamo auspicare di trovare finalmente delle soluzioni definitive”, conclude la nota.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

44 minuti ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

12 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

13 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

14 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

15 ore ago