Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. WIFI, ecco il programma formativo primavera 2019

29 Gennaio 2019

author:

Bolzano. WIFI, ecco il programma formativo primavera 2019

Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, offre formazione di qualità per l’economia altoatesina – concreta, mirata e innovativa. Il programma formativo primavera 2019 prevede una vasta gamma di misure formative su tematiche di attualità per saper affrontare con successo il futuro.
L’apprendimento continuo è un fattore decisivo per la competitività e la produttività delle imprese. La formazione continua personale e quella dei collaboratori e delle collaboratrici è fondamentale per restare competitivi e innovativi.
Con il programma formativo primavera 2019 il WIFI propone un’offerta formativa di grande attualità, orientata alla pratica e alle esigenze delle imprese altoatesine. Oltre alle manifestazioni affermate vengono proposte molte tematiche nuove: analisi di mercato e della concorrenza, motivazione del personale, collaborazione costruttiva dei collaboratori, project management agile, argomentazione del prezzo, gestione e trattativa acquisti, novità fiscali 2019 e tanti altri.
Diventare un leader! Corso per giovani dirigenti
Per giovani imprenditori e dirigenti è importante che da subito sono in grado di svolgere al meglio il loro compito dirigenziale. A marzo partirà per questo motivo una nuova edizione del percorso formativo WIFI per lo sviluppo delle capacità di leadership. Nel focus sono la persona, il ruolo e il proprio stile dirigenziale. Questo corso promuove in modo mirato lo sviluppo delle competenze dirigenziali e si conclude con un prezioso check-up della leadership.
9° Incontro Donne nell’economia
Ogni anno, l’evento saliente dell’Iniziativa Donna nell’economia è una serata speciale dedicata alle imprenditrici, libere professioniste e dirigenti femminili. Quest’anno l’Incontro Donne nell’economia avrà luogo il 14 marzo 2019 ed è all’insegna del megatrend digitalizzazione. Le partecipanti conosceranno le trasformazioni, le opportunità e le sfide che la digitalizzazione comporta. Verranno presentati dei trend e ci sarà occasione di confrontarsi su questo tema d’attualità e per fare networking.
Pronti per il futuro digitale!
La crescente digitalizzazione è una grande sfida per tutti. Sia dirigenti che collaboratori e collaboratrici hanno bisogno di acquisire nuove competenze. Per questo il WIFI offrirà una serie di seminari e manifestazioni informative su temi digitali: E-commerce, Social Media Strategy, Google AdWords, Skype for business, Smart Working, Assistenza 4.0 e molti altri. Le manifestazioni dell’Iniziativa “Impresa digitale – PID” sono gratuite.
Per stare al passo con lo sviluppo tecnologico, il WIFI ha allestito ora ogni aula con un Digital Business Board per promuovere una didattica moderna e stimolare l’interazione tra chi insegna e chi apprende.
Formazione export: Avere successo nel business internazionale
L’internazionalizzazione aumenta e diventa sempre più complessa. Per questo il WIFI, in cooperazione con IDM Alto Adige e il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio, realizza degli eventi formativi per promuovere l’export e l’internazionalizzazione delle imprese altoatesine. In primavera 2019 avranno luogo diversi seminari: contratti internazionali con agenti commerciali, garanzia legale, garanzia convenzionale e responsabilità per prodotti difettosi, trasporti e logistica internazionali. Essendo le competenze linguistiche fondamentali per il successo aziendale a livello internazionale, il WIFI organizzerà anche dei corsi di Business English, sia per imprenditori e dirigenti che per collaboratori.
Fattore di successo collaboratori e collaboratrici
È determinante per il successo di ogni impresa avere i migliori dirigenti e collaboratori. Il cambiamento demografico e la competizione per i talenti richiedono nuovi approcci nella gestione delle risorse umane. Il WIFI organizzerà diversi eventi formativi per imprenditori e responsabili del personale riguardanti importanti argomenti del talent management: profiling e selezione del personale, aging management, smart working e nuove forme di lavoro, fringe benefits, welfare e altri.
WIFI – News: Rimanere sempre aggiornati sulle novità
Economia e mondo del lavoro cambiano rapidamente e ciò richiede un’offerta formativa flessibile. Per questo il WIFI aggiorna continuamente il programma formativo pubblicato online, ampliando l’offerta con temi d’attualità. Chi desidera essere sempre aggiornato sulle novità, può iscriversi al servizio informazioni WIFI gratuito e abbonarsi alla newsletter cartacea trimestrale e una e-newsletter personalizzabile.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI – Formazione e sviluppo del personale, tel. 0471 945 666, email: wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.

Foto/c-Fotolia.