Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Al Circolo Cittadino si parla di digiuno, conferenza con Lucio Lucchin

28 Gennaio 2019

author:

Bolzano. Al Circolo Cittadino si parla di digiuno, conferenza con Lucio Lucchin

Martedì 29 gennaio alle ore 18.30, presso il Circolo Cittadino in via Grappoli 2 a Bolzano si terrà una conferenza dibattito con il prof. Lucio Lucchin, Direttore dell’Unità Operativa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Sanitaria di Bolzano e Presidente della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad, dal titolo “Digiuno e restrizione calorica. Dalla fisiologia alla fisiopatologia”. L’evento è organizzato dall’Associazione Scrittori di Bolzano in collaborazione con Upad ed il Circolo Cittadino.
La serata, introdotta e condotta dal direttore del quotidiano Alto Adige, Alberto Faustini, servirà anche da presentazione dell’ultimo libro del prof. Lucchin. Questo volume affronta il tema del digiuno, sempre al centro dell’attenzione del pubblico e del mondo scientifico per le ricadute possibili in termini di salute e longevità, in tutta la sua ampiezza presentando un quadro complesso che spazia dalla biochimica molecolare all’epigenetica, dall’apoptosi alla matrice extracellulare. Si tratta di un testo ricco di riferimenti alla letteratura scientifica, rivolto al medico, al ricercatore e agli operatori della nutrizione.
Durante la serata sarà anche possibile ottenere una copia del libro. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero.