Trento. Pubblicato il Bando “Ricerca e Sviluppo” promosso congiuntamente dalle Fondazioni Caritro e Cariverona

Stanziati 1,8 milioni di euro per incentivare progetti in rete tra realtà di ricerca, imprese e giovani ricercatori.

Dal 30 novembre imprese e centri di ricerca possono accedere ai contributi previsti dal nuovo Bando Ricerca e Sviluppo, nato dalla collaborazione tra Fondazione Caritro e Fondazione Cariverona.
Il budget stanziato per questo bando ammonta a 1,8 milioni di euro e ha l’obiettivo di favorire la creazione di sinergie tra il “mondo produttivo” composto da imprese, centri di ricerca industriali e il “mondo della ricerca”, costruito da ricercatori qualificati e piattaforme tecnologiche.
Per la prima volta nel settore scientifico, le due Fondazioni si trovano a unire gli intenti per la creazione di meccanismi virtuosi che consentano una crescita armoniosa della ricerca applicata volta a creare innovazione e competitività nelle imprese, in equilibrio con i bisogni espressi dai reciproci territori.
La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:
• una realtà di ricerca con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova;
• un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle due Fondazioni: Trento e Rovereto per Caritro, Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Cariverona;
• ciascuna rete deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane ricercatore di età inferiore a 40 anni in possesso del dottorato.
Vi è tempo fino al 30 aprile 2019 per poter presentare la domanda. Il bando mette a disposizione fino a 100.000 euro per ogni progetto di ricerca che verrà sostenuto.
Michele Iori – Presidente di Fondazione Caritro – “In un contesto di cambiamento dei modelli di business senza innovazione è difficile creare sviluppo. Occorre trovare un nuovo equilibrio che permetta un dialogo tra ricerca ed impresa, dando la possibilità a ricercatori under 40, di sperimentare sul campo le proprie conoscenze, generando nuove soluzioni a disposizione della collettività. I giovani ricercatori sono coloro che oggi gettano le basi del futuro. Ci fa piacere condividere il progetto con Fondazione Cariverona, con la quale abbiamo una vision comune: promuovere e agevolare la contaminazione tra imprese, centri di ricerca e alta formazione”.
Il prof. Alessandro Mazzucco – Presidente di Fondazione Cariverona – ricorda che “la Sfida che oggi la ricerca scientifica è chiamata ad affrontare è quella di generare conoscenza ed innovazione per le imprese. Vi è la generale consapevolezza di questa necessità, in quanto elemento cardine della competitività del nostro sistema produttivo, in grado di dare continuità allo sviluppo economico e sociale del Paese, grazie ad un sempre più proficuo dialogo tra mondo della ricerca e mondo delle imprese. Questa la visione comune che ci unisce agli amici di Fondazione Caritro, alla quale diamo concretezza nella collaborazione in questo Bando che si prefigge l’obiettivo di agevolare l’attivazione di tutti quei meccanismi virtuosi che consentano e facilitino una crescita di ricerca, innovazione e competitività in linea con i bisogni dei nostri territori”.
Questo Bando vuole essere uno strumento in grado di offrire alle comunità occasioni per ampliare relazioni e collaborazioni, trasferire conoscenze applicative dal sistema della ricerca al sistema produttivo, offrendo significativi percorsi di crescita per i giovani ricercatori, che potranno confrontarsi in contesti stimolanti.
Per maggiori informazioni sul Bando, le modalità di partecipazione e i termini di scadenza è possibile visitare le pagine dedicate di Fondazione Caritro (www.fondazionecaritro.it) e di Fondazione Cariverona (www.fondazionecariverona.org)

Foto, Michele Iori (sinistra), Alessandro Mazzucco (destra)/c-Roberta Pisoni.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago