Bolzano. Messa del Vescovo Muser e le sue parole di conforto al Servizio cure palliative del San Maurizio

“È sul volto dei nostri cari ammalati che con la loro sofferenza ci insegnano a riscoprire i veri valori; è sul volto dei medici e del personale, dove leggiamo la grandezza del servire; è negli occhi dei tanti volontari che ascoltano e sostengono.”
Queste le parole accorate del vescovo Ivo Muser nel corso della messa celebrata oggi – 2 dicembre – nel Servizio hospice e cure palliative dell’ospedale di Bolzano con pazienti, familiari, personale sanitario e volontari.
Il Vescovo si è poi soffermato sulla domanda centrale: dove possiamo attingere speranza e fiducia nell’esperienza della malattia, del dolore, dell’angoscia e della morte,? “Credo che la risposta la possiamo leggere sul volto di tutti noi qui presenti. È sul volto dei nostri cari ammalati che con la loro sofferenza ci insegnano a riscoprire quei valori e quelle preziose realtà che veramente valgono; è sul volto dei nostri medici e del personale di questo reparto, dove possiamo leggere la grandezza del servire, dell’essere capaci di chinarsi verso i nostri fratelli e le nostre sorelle più deboli; è negli occhi dei molti volontari che offrono il loro tempo per ascoltare, per sostenere, per mettersi al servizio di chi ha ancora molto da dare e da dire con la testimonianza della sua sofferenza”.
Monsignor Muser ha espresso grande riconoscenza “a tutti coloro che si prendono cura degli ammalati qui ricoverati. Questo non è un luogo di indifferenza, ma un luogo di vicinanza, di relazione, di aiuto, di stupore dinanzi al mistero della vita e della morte. È un luogo di accoglienza e di dignità. Questo luogo così significativo ci aiuti a imparare ad essere profondamente umani.” Il Vescovo si è infine trattenuto con pazienti, familiari e personale del Servizio. Tra i molti partecipanti all’incontro, presente anche l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago