Bolzano. Imparano la Costituzione giocando e recitando in Teatro

L’argomento di quest’anno dei Piccoli Maestri Piccole Maestre di Costituzione è il bullismo

In partenza la settima edizione di Piccoli Maestri, Piccole Maestre di Costituzione nella mattinata di lunedì 3 dicembre al Teatro Stabile di Bolzano a partire dalle ore 10. Alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Bolzano saranno a scuola di Costituzione per prevenire bullismo, discriminazione ed emarginazione. Realizzato da Piattaforma delle Resistenze, il progetto Piccoli Maestri Piccole Maestre di Costituzione, grazie al sostegno dell’Intendenza Scolastica Italiana della Provincia autonoma di Bolzano, ha coinvolto quest’anno circa 540 alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado di tutta la provincia
Quest’anno in particolar modo ci si concentrerà sul tema più che mai attuale della discriminazione. Non sono infatti purtroppo assenti – anche tra i più piccoli – episodi di emarginazione e bullismo sui quali si proverà a riflettere con bambini e ragazzi proprio attraverso i principi fondamentali e  gli articoli della Costituzione.
La Carta Costituzionale offre infatti una chiave di lettura che arriva in profondità, fornendo, attraverso la lettura attenta di alcuni articoli, un vero e proprio antidoto anche a temi come il bullismo.
Le metodologie per far avvicinare i più piccoli alla Carta Costituzionale sono vari; molti sono stati i supporti didattici proposti in questi anni da Piattaforma delle Resistenze: cinque libri con le filastrocche tematiche di Anna Sarfatti, una app digitale (Alla scoperta della Costituzione) e –  novità di quest’anno – la realizzazione di un gioco da tavolo con la collaborazione di Marameo Lab.
Alla mattinata di inaugurazione è attesa ospite Annalisa Strada, insegnante e scrittrice per bambini e ragazzi, vincitrice di numerosi riconoscimenti tra i quali il premio Andersen nel 2014.
Nel corso dell’anno scolastico il progetto continuerà anche grazie alla collaborazione di Licia Di Blasi, insegnante e co-autrice – insieme a Gherardo Colombo e Anna Sarfatti – del libro Sono stato Io. Una Costituzione pensata dai bambini.

In foto, Piccoli Maestri e Maestre imparano la Costituzione giocando a Teatro

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

1 ora ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

4 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

17 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

18 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

19 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

20 ore ago