Bolzano. Alternanza scuola–lavoro, la Camera di commercio assegna contributi alle imprese a gennaio 2019

La Camera di commercio di Bolzano dà contributi alle imprese che aderiscono a progetti di alternanza scuola-lavoro, ospitando studenti e studentesse in tirocinio nella propria azienda. Dall’1 al 31 gennaio 2019 sarà possibile presentare le domande di contributo. I fondi a disposizione ammontano a 45.000 euro.
La Camera di commercio di Bolzano vuole rafforzare attivamente la collaborazione tra il mondo scolastico e lavorativo. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, tutti gli studenti dell’ultimo triennio degli istituti professionali e delle scuole superiori, licei compresi, devono svolgere una parte del proprio percorso formativo in forma di tirocinio presso un’impresa o un ente.
Per sostenere la collaborazione tra la scuola e le imprese, la Camera di commercio di Bolzano elargisce contribuiti per le imprese che offrono dei posti di tirocinio. Prerequisito per accedere è l’iscrizione al Registro per l’alternanza scuola-lavoro (RASL) della Camera di commercio. Inoltre, le aziende devono aver svolto un progetto di alternanza scuola-lavoro di una durata minima di 60 ore realizzato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018. Le imprese che hanno già ottenuto il contributo nell’ambito alternanza scuola-lavoro nel 2017 non possono più presentare domanda.
Il bando prevede il riconoscimento di un contributo a favore dell’impresa ospitante di 600 euro per studente. È previsto inoltre un contributo aggiuntivo di 200 euro a persona, nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili. Ogni impresa può fare domanda per un solo tirocinante.
“L’alternanza scuola-lavoro permette agli studenti di acquisire esperienza pratica già durante la formazione. In questo modo i giovani hanno la possibilità di conoscere diverse aziende altoatesine e ampliare la loro conoscenza delle realtà professionali locali. L’obiettivo del bando è sostenere le imprese che offrono opportunità di tirocinio ai giovani”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Le domande di contributo possono essere inviate dall’1 al 31 gennaio 2019. Tutta la modulistica e il testo integrale del bando sono disponibili sul sito internet www.camcom.bz.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago