Al Teatro di Pergine “Kanu”, uno spettacolo prodotto dalla compagnia Piccoli Idilli

Una cultura antica e misteriosa occuperà il palcoscenico del Teatro di Pergine domenica 6 gennaio 2019 alle ore 16.00. Per il primo appuntamento dell’anno della rassegna teatro ragazzi dei cantastorie africani racconteranno di Kanu, uno spettacolo prodotto dalla compagnia Piccoli Idilli.

Kora, gangan, bara e calebasse sono alcuni degli strumenti utilizzati per lo spettacolo Kanu (parola che significa “amore” in lingua bambarà), spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano – Malinkè – e verrà rappresentato al Teatro di Pergine il 6 gennaio alle ore 16.00.
Il ricordo dei cantastorie d’ Africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità. La leggenda della nascita del fiume Niger procede al ritmo regolare e disteso della kora, il canto ci culla nell’attraversarlo, le anse e le svolte improvvise sono incarnate da Bintou con una narrazione sempre sorprendente e luminosa.

Piccoli Idilli è un’associazione nata nel 2006 per iniziativa di Filippo Ughi e Eugenia Neri. La loro esperienza teatrale inizia con il Teatro la Ribalta, che ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura dal vivo attraverso la promozione e la produzione di manifestazioni teatrali. Essi spaziano dal teatro di ricerca al teatro per ragazzi, un teatro di integrazione e partecipazione sociale. Successivamente con la nascita della compagnia di Piccoli Idilli, Filippo Ughi e Eugenia Neri valorizzano laboratori di tutti i tipi (teatro, danza e musica) dove coinvolgono i migranti in percorsi teatrali eterogenei che vedono nella presenza dello “strano” e dello “straniero” e in tutte le sue accezioni il loro tema dominante.

Lo spettacolo Kanu è stato già presentato al Festival della fiaba di Cagiallo-Lugano, al Festival internazionale di narrazione di Arzo-Mendrisio, al festival Reggionarra, e più recentemente al Vimercate Ragazzi Festival e al SUQFESTIVAL di Genova.

Al Teatro di Pergine gli artisti Daouda Diabate e Kady Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagneranno il racconto di Bintou Ouattara e tutti gli spettatori in un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura dove il destino dell’uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola.

Kanu – Teatro comunale di Pergine, domenica 6 gennaio alle ore 16.00

con Bintou Ouattara
accompagnamento musicale a cura di Kady Coulibaly (voce, bara e calebasse) e Daouda Diabate (voce, kora, gangan)
produzione Piccoli Idilli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

56 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago