WIRun Trento – Già oltre 300 iscrizioni per la corsa contro la violenza sulle donne del 25 novembre

Già numerose le iscrizioni raccolte online e negli esercizi aderenti per la corsa non competitiva di 5 km WIRun Trento, che si terrà domenica 25 novembre alle 10 con partenza e arrivo dal Parco delle Albere. Adulti e bambini, donne e uomini, ma anche sempre più gruppi organizzati, tutti insieme per un obiettivo: sensibilizzare contro la violenza domestica e sulle donne e sostenere l’attività del Fondo “La violenza non è un destino”. I proventi a favore del fondo che aiuta le donne vittime di violenza nel riprendere in mano la propria vita. Una corsa o camminata insieme in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Mattinata di prova percorso oggi al quartiere Le Albere e in città per il gruppo di volontarie e volontari attivi nell’organizzazione di WIRun Trento, la manifestazione che tra poco più di due settimane riunirà tutti per lanciare ancora una volta un forte segnale contro la violenza di genere e sostenere concretamente il Fondo “La violenza non è un destino”. In molti si sono già iscritti nei vari esercizi aderenti oppure online sul sito https://www.endu.net/it/events/wirun-italy-trento/. E sono naturalmente tante donne, ma anche uomini, intere famiglie e per questa edizione – la quarta a Trento – anche un numero sempre maggiore di gruppi organizzati. A testimonianza che la lotta alla violenza di genere è un tema sentito e trasversale, su cui in tanti hanno voglia di ritrovarsi. A testimonianza di questo, anche quest’anno al posto dei numeri di gara i pettorali dei partecipanti riporteranno parole di incitamento alla libertà e al coraggio: messaggi di vicinanza indirizzati alle vittime di violenza.
L’appuntamento è per domenica 25 novembre, proprio in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con partenza alle 10 e arrivo dal Parco delle Albere. Cinque chilometri da correre o passeggiare per mostrare vicinanza alle vittime di violenza domestica e di genere. Una testimonianza di solidarietà ma anche un’occasione concreta per dare loro una mano: l’intero ricavato sarà infatti devoluto al fondo “La violenza non è un destino”. Una scelta che privilegia anche quest’anno il finanziamento a realtà che operano a livello locale.
L’iscrizione costa 12 euro e dà diritto al pacco gara. Gli under 16 potranno iscriversi gratuitamente: a loro verrà consegnato il pettorale ma non il pacco gara. Oltre che online, ci si può iscrivere a Trento nei punti vendita di Puntoevirgola, Stokkino, Salone Idea Donna (via Degasperi 59), RunningStore.it, Bar Accademia, Sosi-Il pane di Trento (punti vendita di via Grazioli, viale Rovereto, Top Center) e al Bici Grill. Oppure a Rovereto da Storie di Latte; a Pergine da Trirunnis srl; a Lavis da SD Sport; a Volano da made2win; da Demozzi Assicurazioni a Riva del Garda. Ci si potrà comunque iscrivere anche il 25 novembre in loco (entro le 9.30) e nei giorni immediatamente precedenti la corsa in altri punti allestiti ad hoc.
Il fondo “La violenza non è un destino” supporta le vittime di violenza e i loro figli e figlie, finanziando i piccoli bisogni concreti necessari ad iniziare un percorso individuale di uscita dalla violenza. II fondo è gestito direttamente da Famiglia Materna e da Punto d’Approdo, strutture con una lunga esperienza di accoglienza di donne e minori in situazioni di disagio. Possono accedervi donne di tutto il territorio trentino segnalate dalle strutture e dalle associazioni che in provincia assistono le vittime di violenza. Maggiori informazioni su: https://www.famigliamaterna.it/cosa-facciamo/contrasto-alla-violenza-di-genere/
L’iniziativa si svolge in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, del Comune di Trento e dell’Università di Trento. Grande anche il supporto da parte degli sponsor che anche quest’anno hanno aderito con convinzione per sostenere i costi dell’organizzazione di questa edizione della WIRun Trento. In prima fila i main sponsor che hanno contribuito con grande generosità all’evento: Conad, La Sportiva, Sparkasse- Cassa di Risparmio di Bolzano Euro&Promos. Danno il loro supporto anche: Areaderma Natura Cosmetica Trentina, ITAS Mutua-Assicuritas, Ferramenta Centro Vendite Galvagni, Menz&Gasser, Risto 3, Puntoevirgola, Salone Idea Donna, Sosi – Il pane di Trento. In questa edizione daranno supporto logistico anche MUSE – Museo delle Scienze e 91° Adunata Alpini – ANA Sezione Trento.
Durante la WIRun 2018 sarà data anche visibilità alle associazioni presenti sul territorio trentino che si occupano di supportare le persone vittime di violenza. Come è stato fatto nel 2017, sarà creato un punto di aggregazione informale nel quale i/le partecipanti alla manifestazione, gli enti e le istituzioni coinvolte possano incontrarsi e conoscersi.
Com’è nato women in run – womeninrun.it
Women in Run è un running network al femminile nato su Facebook nel 2014 da un’idea dell’atleta Jennifer Isella con l’obiettivo di creare gruppi di allenamento gratuiti in tutta Italia per consentire alle donne di correre all’aperto in totale sicurezza e libertà. Nel 2016 Women In Run è diventata un’Associazione Sportiva Dilettantistica a tutti gli effetti. “Il branco siamo noi”, gridano le WIR (acronimo di Women In Run) e i WIRangels (gli uomini che le sostengono), ormai virali sul web. Una frase forte, ma che esprime la necessità di unirsi e fare gruppo per dire basta alla violenza sulle donne. Al fianco di Jennifer Isella, coordinano il progetto Manuela Barbieri e Massimo Pileri.

Foto/© Marianna Zanetti.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago