Rovereto. Ultimo appuntamento dell’anno per Settearti con l’anteprima del documentario sulla popolarissima artista giapponese Yayoi Kusama

La rassegna SETTEARTI dedicata ai documentari sugli artisti e le arti, una delle proposte della stagione di cinema 2018-2019 del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, in collaborazione con Nuovo Cineforum Rovereto e Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, propone martedì 4 dicembre alle ore 21.00, all’Auditorium “Melotti” di Rovereto, l’anteprima in regione di «KUSAMA – INFINITY» di Heather Lenz (Stati Uniti, 2018, 80 minuti), documentario dedicato alla straordinaria figura dell’artista giapponese celebre per le sue coloratissime opere ricoperte di puntini.
Il film, distribuito da Wanted Cinema, è stato presentato al Sundance festival 2018 e poi in decine di altri festival in tutto il mondo, ultimo dei quali il recentissimo “Lo schermo dell’arte” di Firenze, dove ha appena avuto la sua anteprima italiana.
Yayoi Kusama ha superato incredibili difficoltà per diventare oggi l’artista donna vivente più quotata al mondo. Per decenni le sue opere hanno superato limiti che l’hanno spesso alienata dai suoi colleghi e dalle figure di potere nel mondo dell’arte. Tutto sembrava opporsi al suo successo: il trauma di un’infanzia in Giappone durante la II Guerra Mondiale, una fa miglia disfunzionale che scoraggiava le sue ambizioni creative, il sessismo e razzismo dell’establishment artistico, fino alla malattia mentale, in una cultura che la considerava particolarmente deplorevole. Malgrado tutto ciò, Kusama ha resistito e dato corpo a un’opera unica che attraversa pittura, scultura, installazione, performance, poesia e letteratura, caratterizzata dai suoi onnipresenti e celebri pois.
Attraversando diversi decenni, la carriera di Yayoi Kusama ha insieme rappresentato e superato due dei più popolari movimenti artistici del XX secolo: la pop-art e il minimalismo. Kusama continua ad attrarre folle record di visitatori alle sue mostre, e le foto della sua celebre installazione Infinity Mirrored Rooms sono ovunque sui social network. Kusama, che oggi vive a Tokyo, continua instancabilmente a creare arte e partecipare a mostre, tra cui negli ultimi anni quelle monografiche in alcuni dei maggiori musei al mondo, come Centre Georges Pompidou, Tate Modern, Whitney Museum of American Art, National Center of Art di Tokyo e Hirshhorn Museum. Più recentemente ha inaugurato il suo proprio museo a Tokyo, con la mostra “Creation Is a Solitary Pursuit, Love Is What Brings You Closer to Art”.
La rassegna Settearti riprenderà martedì 22 gennaio, il programma completo della Stagione di Cinema per il bimestre gennaio-febbraio 2019 verrà annunciato nel corso del mese di dicembre.

Foto, Kusama – Infinity.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

9 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

10 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

10 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

12 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

13 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

14 ore ago