Rovereto. Jazz’About, sabato 10 novembre sul palco del SanbàPolis arriva il talentuoso duo KNOWER

L’appuntamento di sabato 10 ottobre a Rovereto, all’Auditorium “Melotti” (inizio ore 21.00), è davvero di quelli da non perdere. Nella sua esplorazione del jazz non solo come suoni e canoni ma anche e soprattutto come attitudine, la rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara – JAZZ’ABOUT –, dopo il trionfale sold out con Bonobo e la band di Yussef Dayes, assesta uno dei colpi più interessanti che si possano immaginare oggi. KNOWER infatti è il progetto a due della cantante Genevieve Artadi e del batterista / polistrumentista Louis Cole: soprattutto quest’ultimo è uno dei personaggi più incredibili, particolari e talentuosi che sia possibile trovare nella scena musicale contemporanea. Non è solo questione di essere ottimo strumentista (Cole indubbiamente lo è) o di saper scrivere molto bene, muovendosi in un territorio che va dal funk all’electro più spigolosa passando per il soul più modernista, tenendo però sempre come compagno di viaggio lo spirito jazz, tra la propensione ai soli e certe soluzioni che ricordano dinamiche da big band “storiche”.
Basterebbe questo, ma Cole è uno di quei rari personaggi che riesce ad inserire una componente oggi sempre più rara: saper sorprendere, saper spiazzare. Sulla forza di un talento personale davvero sfavillante, il musicista americano non si accontenta di “fare le cose bene” ma compie decisamente un passo in più: per la sua musica dà vita a microcosmi fatti di soluzioni strane, di mimiche facciali stralunate, di combinazioni inaspettate, di sense of humour lunare e, al tempo stesso, altamente corrosivo. Se ne sta accorgendo anche il mondo del web: alcuni suoi video, apparentemente “casalinghi” ed amatoriali ma in realtà studiatissimi ed assolutamente geniali, hanno già raggiunto svariati milioni di visualizzazioni. Tutto questo senza ammiccamenti, senza soluzioni facili, senza ricorsi al pop, ma portando avanti la propria personalissima – e talora surreale – visione. Segno di una personalità davvero forte. D’altro canto, il contesto in cui Cole è cresciuto musicalmente è quello della nuova scena jazz californiana: quella capace di essere comunicativa, di flirtare con l’elettronica e l’hip hop, ma al tempo stesso molto rigorosa, molto coesa, poco propensa a “svendersi” ad un immaginario che spesso, troppo spesso si riduce a una serie di cartoline collaudate e di luoghi comuni anche belli, anche notevoli, ma infelicemente ormai troppo prevedibili e troppo collaudati. Un progetto come Knower spariglia le carte: sa parlare a più pubblici, porta verso esiti sorprendenti ed ignoti, pur avendo un profondo rispetto e una grande (ri)conoscenza verso la lezione più autentica e storica del jazz.
L’appuntamento con il concerto dei Knower è per sabato 10 novembre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium “Melotti” di Rovereto.

In foto: KNOWER – Richard Thompson.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

2 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

10 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

11 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

15 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

16 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

17 ore ago