Natale in Val Gardena, gli eventi tra Natale e l’Epifania

Un calendario ricco di appuntamenti da vivere nella splendida cornice delle Dolomiti per accogliere il nuovo anno.

La Val Gardena in dicembre si tinge di bianco e diventa il luogo ideale per trascorrere le feste e celebrare al meglio la fine dell’anno.
Vi presentiamo una serie di eventi per passare gli ultimi giorni di dicembre nei paesi di Selva Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina, al centro delle Dolomiti, le montagne più belle del mondo.
I festeggiamenti inizieranno il 27 dicembre con il “22° Concorso di sculture nella neve” a Selva Val Gardena presso il Mountain Christmas – il mercatino di Natale del paese – quando gli scultori si sfideranno lavorando una materia tanto affascinante quanto complicata come la neve. Scultori e artisti, principalmente della valle, che solitamente scolpiscono nel legno, si divertiranno per tre giorni a realizzare figure di dimensioni gigantesche nella neve ghiacciata. Il tema scelto per questa edizione è “150° prima scalata del Sassolungo”.
Per il Capodanno in Val Gardena il programma è particolarmente fitto: il 31 dicembre appuntamento a Ortisei per la suggestiva Fiaccolata di Capodanno. A seguire, via libera alla Festa di Capodanno, tra luci e colori, e l’intrattenimento musicale di DJ Ondy, interrotto solamente dal bellissimo spettacolo pirotecnico e, ovviamente, dal brindisi di mezzanotte.
A Selva Val Gardena i festeggiamenti inizieranno alle ore 22.00. Le piazze di tutti i paesi saranno pervase da un’atmosfera festosa e per avere la possibilità di partecipare alle proposte di tutte e tre le località (partyhopping), sarà a disposizione un nightbus fino alle ore 4 del mattino.
Il primo giorno del 2019 l’appuntamento sarà a Selva Val Gardena per la Fiaccolata di Capodanno, accompagnata da un meraviglioso spettacolo pirotecnico, mentre, il 2 gennaio, sarà la Scuola di Sci di Santa Cristina a inaugurare il nuovo anno con un Laser Show e una Fiaccolata, accompagnati da musica e dall’immancabile vin brulé.
E per chiudere il periodo delle feste, dal 14 al 19 gennaio 2019 a Ortisei torna l’appuntamento con l’Esposizione delle Sculture di Ghiaccio, organizzato dall’Associazione Turistica di Ortisei in collaborazione con la Scuola Professionale per l’Artigianato Artistico di Ortisei.
Si tratta di un vero e proprio Concorso, giunto alla XV edizione, che premia le sculture di ghiaccio più belle. Il tema di quest’anno sarà: “Sit down – possibilità di sedersi”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

1 ora ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

14 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

15 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

16 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

17 ore ago