Merano Wine Festival, Filippo Zoncato riceve il “Premio Godio 2018”

Filippo Zoncato, chef del vigilius mountain resort, eco design hotel a 1500 metri sul Monte San Vigilio, è il vincitore del “Premio Godio 2018” consegnato durante il Merano Wine Festival. Con questo premio, lo chef Zoncato si unisce a diverse personalità nazionali e internazionali, come Luis Haller, Johann e Karl Baumgartner, Anna Matscher, Michele Nardelli e Herbert Hintner. Il riconoscimento è un simbolo di eccellenza nell’ambito della gastronomia che premia Innovazione, apertura, disponibilità, coerenza, coraggio, cultura, ricerca e sano apprezzamento per la vita. Questi i valori ispirati dal nome Godio, primo chef a ottenere per ben 13 anni consecutivi la Stella Michelin in Alto Adige.
Quest’anno, il premio va a Zoncato, con il suo tema di “giardinetto di verdure di Harald Gasser, testina al fieno e spuma di rapa rossa”. Particolarità di questo piatto, appunto, le verdure coltivate in permacultura a Barbiano, ovvero in ambiente con poca acqua, proprio per esaltarne quanto possibile i sapori. Una scelta, quella della giuria, che ha tenuto conto non solo della particolarità di questo abbinamento, ma anche la sua collocazione nel contesto geografico, il Monte San Vigilio e il vigilius mountain resort al quale si accede solo in funivia.
Filippo Zoncato, da due anni dirigere infatti le cucine del Ristorante 1500 e della stube Ida del vigilius mountain resort. Fin dal suo esordio Filippo ha sempre coltivato esperienze in strutture di alto livello migliorando la propria preparazione anche presso realtà d’eccellenza riconosciute dalla guida Michelin, quali il Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa o l’Osteria Francescana di Modena. La sua idea di cucina si basa su estro creativo, stile e piena padronanza delle tecniche per esaltare al massimo il sapore delle materie prime, il tutto votato a portare in tavola il lusso della semplicità. Proprio la semplicità, cifra dell’esperienza del vigilius mountain resort, è il valore guida dello chef che desidera tradurre per il palato le emozioni che è possibile vivere solo in un salotto oltre la modernità ad alta quota. La cifra dei piatti di Zoncato, riconosciuta anche attraverso il conferimento del Premio Godio, è quella di dare vita a una cucina misurata, che bada alla sostanza senza dimenticare l’eleganza nella presentazione dei piatti in cui gli ingredienti sono protagonisti e mantengono il loro sapore grazie a cotture semplici e sapienti.
Sempre all’interno del Merano Wine Festival il vigilius mountain resort e la cucina di Zoncato saranno protagonisti in occasione della cerimonia di consegna del WineHunter Platinum Award Culinaria & Aquvitae che si terrà il 10 novembre a partire dalle 18:30. Durante questo evento, presentato personalmente da Helmut Köcher, verrà servita inoltre una wolking dinner in cui si potranno gustare le creazioni di Filippo Zoncato insieme ai vini vincitori del Merano WineFestival.

In foto: Filippo Zoncato.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Incontro tra esperti del settore del fitness di Alto Adige e Germania

Una delegazione dalla Germania composta da formatori nel settore del fitness si è recentemente incontrata…

11 ore ago

Tray Tuomie lascia i Rittner Buam SkyAlps

Il coach Tray Tuomie lascia l’altipiano del Renon: nella prossima stagione non lo vedremo più…

12 ore ago

La Croce Bianca chiede cibo per l’Ucraina

La situazione in Ucraina sta diventando sempre più drammatica. Una delegazione della Croce Bianca se…

13 ore ago

Laboratori creativi per iniziativa della Dante Alighieri per adulti e bimbi

La Società Dante Alighieri di Bolzano ha organizzato, anche grazie alla collaborazione di alcuni suoi…

14 ore ago

Alto Adige, lavoro in agricoltura qualcosa sta cambiando, ma cosa?

"Ogni anno chiediamo più apprezzamento e maggiore supporto finanziario per il lavoro in ambito famigliare,…

15 ore ago

Oltre 1200 studenti alla Trento Expo agli incontri con le aziende

Preceduta da un fitto calendario di incontri preparatori, torna mercoledì 15 maggio dalle 10 a…

16 ore ago