Industria 4.0 mette al centro le persone

Gli imprenditori del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal alla Leitner a Vipiteno. 

Un’azienda ha successo se investe nel futuro. E il Gruppo Leitner lo fa con investimenti in macchinari e impianti, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, innovazione, ma soprattutto puntando sui propri collaboratori, “perché non basta introdurre nuove tecnologie: senza le persone non succede niente”, hanno detto Michael e Anton Seeber (Presidente del Consiglio di Sorveglianza e Presidente del Consiglio della Gestione Leitner Spa) ai circa 25 partecipanti alla manifestazione autunnale del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori Alto Adige, ospitata nei giorni scorsi dall’azienda di Vipiteno.
“Siamo orgogliosi di avere in Valle Isarco un’azienda che dimostra con i fatti come gli imprenditori credano nell’Alto Adige e siano pronti a dare un contributo concreto allo sviluppo del territorio con grandi investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati”, ha dichiarato il Rappresentante comprensoriale Michael Reifer, dando il benvenuto agli imprenditori del Comprensorio.
A Vipiteno era presente anche il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea: “Industria 4.0 ha bisogno di macchinari, ma soprattutto di competenze. Per questo le nostre imprese continuano ad investire sulle persone attraverso nuove assunzioni e formazione continua”, ha affermato. “All’interno del nostro Gruppo la digitalizzazione procede a grandi passi, coinvolgendo tutti i settori: dall’organizzazione interna ai campi di applicazione dell’attività, interessando le zone sciistiche e il controllo della neve. In questo processo la tecnologia è sicuramente un aspetto fondamentale, ma decisive sono soprattutto le persone che danno il reale valore aggiunto all’azienda”, hanno spiegato i due “padroni di casa”, dopo la visita al reparto produttivo di Leitner ropeways, dove nel 2018 è entrato in funzione un nuovo impianto per la saldatura di grandi componenti con un ingente investimento da parte dell’azienda. Anton Seeber ha poi presentato il Gruppo che nel 2017, con le 61 filiali e i suoi 123 punti vendita e assistenza, ha realizzato un fatturato di 873 milioni di euro. “Da quando nel 2014 abbiamo avviato il processo di adeguamento a Industria 4.0, i collaboratori del nostro gruppo sono cresciuti da 3.143 a 3.380, a dimostrazione che con la digitalizzazione non si perdono posti di lavoro”, ha concluso Seeber.

Foto, gli imprenditori del Comprensorio Valle IsarcoWipptal alla manifestazione autunnale presso la Leitner Spa a Vipiteno.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

4 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

5 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

6 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

7 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

8 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

9 ore ago