Bolzano. Violenza sulle donne, nota della Commissione Pari Opportunità del Comune del capoluogo sudtirolese

“La seduta del Consiglio comunale del 27 novembre è (stata) dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne. La violenza è un retaggio culturale, un fardello pesante di cui fatichiamo a liberarci. È una mancanza di rispetto nei confronti degli altri, ma a volte anche di noi stessi. Spesso sta nelle parole ancor prima che nei gesti e molti comportamenti ne sono celatamente intrisi. I numeri sono elevati, sempre troppo, sempre una di troppo. Da anni però le iniziative e le stutture che operano sul territorio si moltiplicano, grazie anche all’attenzione ed alla sensibilità delle amministrazioni, che puntano molto sulla prevenzione e sull’affiancamento per evitare di intervenire sempre a “tragedia avvenuta”.
Questa sera in aula, per tutta la durata degli interventi le consigliere e le componenti esterne della CPO saranno (sono state) in piedi indossando la maglietta della corsa cittadina del 25 novembre e ricorderanno (hanno voluto ricordare) tutti i nominativi dei femminicidi avvenuti in Italia nel 2017 (109). La CPO con il suo intervento in aula vuol (ha voluto) contribuire ad affrontare l’argomento in tutti i suoi risvolti e fornire uno spunto di riflessione, favorendo un confronto costruttivo, con la speranza che non sia più necessaria una giornata dedicata alla commemorazione delle vittime. I gettoni della seduta saranno devoluti a “Haus der geschützten Wohnungen” e “Gea” per finanziare un progetto di babysitting che possa coadiuvare il lavoro delle associazioni fornendo un ulteriore supporto alle donne in difficoltà”.

Foto, CPO del Comune di Bolzano qui in una precedente azione di sensibilizzazione in piazza del Grano.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sempre vivo il ricordo del grande Marco Pannella

Otto anni fa moriva a Roma all’età di 86 anni Marco Pannella. Era nato a…

6 ore ago

Giustizia, concorso per 19 posti a tempo indeterminato

La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol ha indetto, su proposta della Vicepresidente Giulia Zanotelli, un nuovo concorso pubblico…

9 ore ago

Bolzano, pessime condizioni stradali in Via San Quirino

La situazione stradale della centrale Via San Quirino è in condizioni precarie e richiede urgenti…

11 ore ago

Merano. Container occupati abusivamente, denunciate altre cinque persone

L'altro giorno un nuovo intervento della Polizia locale e dei Carabinieri presso il campo di…

12 ore ago

Doppia l(i)evitazione, Eduard Habicher in dialogo con il critico d’arte Marco Tonelli

Giovedì 23 maggio 2024 l’artista Eduard Habicher dialogherà con il critico d’arte Marco Tonelli nel…

13 ore ago

Perché no un percorso di abilitazione per docenti valido solo nella scuola in lingua italiana dell’Alto Adige?

L'altro giorno l’assessore provinciale all’Istruzione, Marco Galateo, ha incontrato oltre duecento docenti a tempo determinato…

16 ore ago