Bolzano/Camera di commercio, il portale per la fatturazione elettronica resta gratuito

A partire dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le fatture destinate a imprese e clienti privati. La Camera di commercio di Bolzano continuerà a offrire alle imprese altoatesine una piattaforma gratuita che permette di rilasciare, trasmettere e conservare per dieci anni le fatture in uscita e in entrata.
Fino ad ora solamente i fornitori di amministrazioni pubbliche erano tenuti a rilasciare in forma elettronica le fatture al rispettivo ufficio amministrativo. A partire dal prossimo anno tale normativa sarà estesa anche a imprese e clienti privati.
“Questo obbligo va visto come un’opportunità per le imprese. La digitalizzazione nel settore della fatturazione offre nuove potenzialità per l’ottimizzazione delle procedure di lavoro. Il maggiore impegno iniziale sarà così compensato da una fatturazione più rapida e semplice”, informa il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.
Per preparare le aziende a questa nuova gestione, la Camera di commercio offre diversi servizi. La piattaforma per la fatturazione elettronica potrà essere utilizzata anche in futuro gratuitamente da tutte le imprese iscritte alla Camera di commercio. Le aziende possono utilizzare la piattaforma per un numero illimitato di fatture. Inoltre, attraverso il portale è possibile ricevere le fatture in entrata. Le fatture emesse e quelle ricevute vengono conservate da InfoCamere, la società informatica delle Camere di commercio italiane, gratuitamente per dieci anni.
Per eventuali domande le imprese possono rivolgersi al reparto Servizi digitali della Camera. In collaborazione con il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, vengono organizzate periodicamente manifestazioni informative per illustrare il portale online della Camera di commercio di Bolzano.
Inoltre, per facilitare la fatturazione transfrontaliera, nell’ambito di un progetto UE si sta elaborando insieme a partner italiani, spagnoli e belgi un nuovo standard europeo per la fatturazione elettronica.

Foto/c – Shutterstock.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

45 minuti ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

2 ore ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

3 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

4 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

5 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

6 ore ago