UniTrento – Anziani e giovani: l’evoluzione dei rapporti intergenerazionali nell’incontro con Carlo Buzzi, domani alle 17 a Sociologia

Incontro con il sociologo Carlo Buzzi (UniTrento) sul rapporto anziani-giovani nell’ambito del ciclo “eVita – Invecchiamento e qualità della vita”. 

Domani, martedì 16 ottobre alle 17 – Trento, Palazzo di Sociologia (Sala professori, via Verdi 26).
L’incontro con il professor Carlo Buzzi, aperto al pubblico, è dedicato ad approfondire il tema dei rapporti intergenerazionali anziani-giovani e rientra nell’ambito del ciclo “eVita – Invecchiamento e qualità della vita” promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
Sostituisce l’incontro inizialmente previsto con Maria Augusta Nicoli, responsabile delle aree innovazione sociale e comunità, equità e partecipazione dell’Agenzia sanitaria regionale della Regione Emilia Romagna, che sarà recuperato il prossimo 20 novembre, alle 17 sempre a Palazzo Sociologia. Agli incontri è gradita la prenotazione. Informazioni su: https://webmagazine.unitn.it/node/45804/
Il Ciclo “eVita – Dopo il successo della prima edizione, riprendono gli incontri del ciclo “eVita – Invecchiamento e qualità della vita”. L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno nuovo, che, nelle attuali proporzioni, si verifica per la prima volta nella storia. Come per tutti i fenomeni nuovi, le soluzioni non sono già state scritte. Dobbiamo imparare a gestire una situazione inedita e ci servono abbondanti dosi di coraggio e fantasia, nonché la voglia di affrontare a viso aperto una nuova sfida. È fondamentale essere pronti e arrivare ai prossimi decenni avendo accumulato la conoscenza e l’esperienza necessarie per mantenere una elevata qualità della vita, nostra e dei nostri cari. Se non lo faremo, la qualità della vita della popolazione diminuirà e aumenteranno le sofferenze individuali e della comunità.

In foto: il sociologo Carlo Buzzi/© Roberto Bernardinatti.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

19 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

21 ore ago