Trento. Venerdì 2 novembre al SanbàPolis si festeggia il «DÌA DE MUERTOS» in salsa messicana: spettacolo, intrattenimento e la grande musica di ROY PACI & ARETUSKA

Per la giornata di venerdì 2 novembre, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara propone al pubblico un modo originale per festeggiare il “Giorno dei morti”. Prendendo come spunto la tradizionale festa “DÌA DE MUERTOS” – già consolidata presso la cultura latinoamericana e in particolare nel popolo messicano – il Teatro SanbàPolis di Trento ospiterà una serata ricca di spettacolo, intrattenimento e grande musica, che culminerà con il concerto del celebre trombettista siciliano ROY PACI & ARETUSKA (alle ore 22 circa).
Negli ultimi anni la festività del “Dìa de muertos” ha acquistato maggior importanza e notorietà oltre il confine del continente Americano, grazie anche al riconoscimento datole dall’UNESCO come patrimonio orale e immateriale dell’umanità. La serata di venerdì 2 novembre – realizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura Messicana in Italia e con il patrocinio del Consolato del Messico a Milano – cercherà di rappresentare la festività così come la praticano le comunità indigene. Verrà celebrato il ritorno transitorio alla terra dei famigliari e dei cari defunti, attraverso un ricco programma che si basa sulle antiche ritualità messicane: i fiori, le candele, le offerte, fino alla preparazione delle prelibatezze culinarie preferite dai defunti, da posizionare sull’Altar de muertos. A partire dalle ore 15.00, il pubblico di ogni età potrà intrattenersi con laboratori, “trucca bimbi” per i più piccoli, proiezioni di cortometraggi dedicati alle origini della festa, stand gastronomici con degustazione di specialità messicane (a cura dell’Associazione Cultura Messicana in Italia), accompagnati dalla musica latina di Dj Angelo, che intratterrà il pubblico fino a notte.
Infine, la giornata avrà la sua spettacolare conclusione con la grande musica live di ROY PACI & ARETUSKA, gruppo musicale di orientamento ska/jazz, capitanato dal noto trombettista, compositore e cantante siracusano, pronto ad infiammare il palco del SanbàPolis con il coinvolgente sound della sua tromba.
Per l’evento è previsto un biglietto di ingresso al costo di 15 Euro, con una riduzione a 10 Euro riservata agli Under 26 e agli universitari. Per prendere parte ai laboratori e al “trucca bimbi” è prevista una quota di partecipazione di 5 Euro. Potranno partecipare un massimo di 30 bambini, con un’età compresa tra i 6 e i 12 anni, prenotandosi presso il Punto Informativo del Teatro Auditorium.
Inoltre, per chi volesse calarsi nella tradizione, all’interno del Teatro sarà possibile affidarsi alle mani di esperte truccatrici, disponibili a titolo gratuito.

In foto: Roy Paci & Aretuska/c-Atraz&Emilia Videography_web.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

25 minuti ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

1 ora ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

3 ore ago

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

6 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

16 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

17 ore ago