Terza edizione di make it visible, il campus creativo che ripensa il territorio di Bolzano

Torna anche quest’anno make it visible – contemporary arts residency for youth, il percorso formativo curato da artisti e professionisti della creatività che permette a giovani tra i 18 e i 30 anni di approfondire i linguaggi artistici contemporanei riscoprendo i luoghi del territorio. Per cinque weekend nei mesi di ottobre e novembre, i partecipanti approfondiranno i linguaggi del videomaking e dello storytelling e contribuiranno ad una nuova narrazione dell’edificio Ex Telefoni di Stato (Bolzano) attraverso la realizzazione di un cortometraggio d’autore.

Make it visible è il “campus creativo” che intende sviluppare competenze e stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani rispetto alla comunità e al territorio, attraverso progettualità innovative basate su metodologie e approcci derivati dai linguaggi artistici contemporanei. Il progetto torna dopo il successo delle prime due edizioni (2016 e 2017), in cui gli allievi hanno riletto in chiave personale alcuni luoghi della città di Bolzano attraverso fotografia e scrittura creativa ed elaborato progetti individuali aggregati, in seguito, in una mappa cartacea e nell’app Artwalks.
Con la terza edizione make it visible si rinnova aggiornando i contenuti delle lezioni, gli approcci artistici affrontati e l’output finale. I linguaggi principi di questa edizione saranno infatti storytelling e videomaking, quali strumenti per riscoprire e narrare i luoghi del territorio e il prodotto finale del percorso sarà un cortometraggio pensato ed elaborato dai partecipanti che avrà come soggetto l’edificio degli Ex Telefoni di Stato, chiuso da anni e che sarà riconvertito in spazio di co-living attraverso un progetto voluto dalla Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano e implementato dalle Consulte giovani della Provincia di Bolzano. Guidati da artisti contemporanei, i partecipanti di make it visible interagiranno con la struttura, la sua storia, la sua nuova identità e soprattutto con il quartiere che la ospita, diventando protagonisti e autori di una narrazione partecipata e in divenire. L’azione rientra nei progetti sostenuti attraverso il bando LED dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano per valorizzare il ruolo delle giovani generazioni e creare nuove opportunità di occupazione e vita.
Le lezioni si articoleranno in tre moduli divisi su cinque fine settimana (13-14 ottobre, 20 – 21 e 27-28 ottobre, 17-18 e 24-25 novembre). I partecipanti saranno accompagnati da artisti esperti e professionisti della creatività nei seguenti argomenti: ideazione del soggetto e del creative model canvas, storytelling e sceneggiatura, regia e riprese.
Il campus si terrà al centro giovani Corto Circuito young.culture di Via Dalmazia 30 da poco rinnovato negli spazi e nella gestione puntando proprio sulla cultura e offrendo ogni giorno attività specifiche legata alle arti.
Le iscrizioni a make it visible sono aperte fino all’ 8 ottobre 2018. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@makeitvisible.it allegando una lettera motivazionale che descriva le ragioni per cui si desidera partecipare. È prevista una quota di partecipazione di 70 euro.
Sul sito www.makeitvisible.it è possibile scaricare il vademecum con tutti i dettagli sulla nuova edizione.
make it visible è un progetto di Cooperativa 19 e Sineglossa Creative Ground in collaborazione con il centro giovani Corto Circuito, realizzato con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

8 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

9 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

10 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

11 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

12 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

13 ore ago