Rovereto. Ricomincia la stagione di Musica Macchina. Sul palco del “Melotti” arrivano gli statunitensi VISIBLE CLOAKS

Venerdì 26 ottobre 2018 si apre la nuova stagione di Musica Macchina, la rassegna del Centro Servizi Culturali Santa Chiara – ospitata dall’Auditorium Melotti di Rovereto – dedicata alla ricerca sonora sperimentale, con un orecchio di riguardo per i linguaggi della musica elettronica contemporanea: il primo appuntamento sarà con gli statunitensi VISIBLE CLOAKS. Il concentro avrà inizio alle ore 21.00.
“Ambient del futuro passato” è forse la definizione più efficace, tra le varie circolate finora, per descrivere il suono del duo composto da Spencer Doran e Ryan Carlile, di Portland (Oregon). Certo è che con il loro mix di stili musicali e riferimenti estetici apparentemente distanti, i Visible Cloaks rappresentano una delle novità più affascinanti comparse sulla scena elettronica degli ultimi anni. L’album Reassemblage e l’EP Lex, usciti nel 2017 per la label statunitense RVNG Intl. (che conta uscite di Holly Herndon, Julia Holter, Craig Leon), hanno visto Doran e Carlile filtrare attraverso uno sguardo nitido e iperrealista l’influenza di un certo ambient-pop giapponese anni ‘80 (un nome, su tutti: Ryuichi Sakamoto) e una sensibilità per i suoni “naturali” della strumentazione acustica tradizionale, replicati tramite l’uso di strumenti virtuali.
Quello dei Visible Cloaks è un approccio disinvolto che si orienta tra naturale e digitale, progresso tecnologico e tradizione, sintetico e organico, passato e futuro, mettendone in discussione confini e convenzioni.
Il risultato è una pluralità di linguaggi, un’elettronica hi-tech che aggiorna il concetto di “Fourth World Music” nato dalle sperimentazioni di Jon Hassell e Brian Eno negli anni Ottanta e dal vivo prende la forma di un’esperienza immersiva e multisensoriale grazie ai visual curati dalla digital artist Brenna Murphy.
L’appuntamento con il concerto dei Visible Cloaks è per venerdì 26 ottobre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium “Melotti” di Rovereto. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 Euro (posto unico).

In foto: Visible Cloaks/c-Amanda Smith.  

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

55 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago