Nuovo Console Generale della Germania in visita alla Camera di commercio di Bolzano

Oggi ha fatto visita ai vertici della Camera di commercio il nuovo Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, Claus Robert Krumrei. I temi principali affrontati durante l’incontro erano l’attuale situazione economica, le possibilità di cooperazione e le sfide comuni per l’economia altoatesina e quella tedesca. All’incontro ha partecipato il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per il Trentino-Alto Adige, Gerhard Brandstätter.
Claus Robert Krumrei, che nel corso della sua carriera diplomatica ha finora operato in Colombia, a Hong Kong, in Russia, negli Stati Uniti e in Danimarca, da luglio 2018 ricopre la carica di Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano.
I Consoli Generali tedeschi rappresentano gli interessi della Germania in una determinata regione del Paese ospitante. Contrariamente alle ambasciate, i consolati generali sono competenti solo per una regione all’interno di uno Stato. Tra le mansioni dei consolati generali rientrano ad esempio le dichiarazioni per i cognomi di coniugi e bambini, il rilascio di passaporti e il supporto a cittadini tedeschi in difficoltà. Nelle competenze del Console Generale ricadono inoltre, oltre all’ambito giuridico e consolare, anche la promozione dei rapporti economici e della collaborazione culturale nonché le pubbliche relazioni.
In occasione dell’odierna visita il Console Generale tedesco ha discusso con il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer, dell’attuale situazione politica ed economica in Germania, Italia e Alto Adige, approfondendo anche nuove opportunità di cooperazione e sfide comuni alle singole aree economiche.
“Oggi più che mai è importante collaborare, soprattutto all’interno dell’Unione Europea. In tal senso si dovrà ulteriormente rafforzare e ampliare anche in futuro la collaborazione tra Alto Adige e Germania”, sottolinea il Console Generale Krumrei.
Anche il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: “La Germania è un mercato importante per l’export altoatesino. Oltre ai rapporti puramente economici l’Alto Adige intrattiene anche un rapporto più che amichevole con la Germania. Alla Camera di commercio preme molto curare e ampliare questi ottimi rapporti. In questo senso il Consolato Generale a Milano è per noi un partner importante.”
In foto da sinistra a destra: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Claus Robert Krumrei, Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, Gerhard Brandstätter, Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per il Trentino-Alto Adige, Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano. 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

2 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

12 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

13 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

13 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

14 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

15 ore ago