Bressanone nelle vedute del passato, mostra temporanea alla Hofburg

Bressanone, la città sede del Principato vescovile solcata dai fiumi Isarco e Rienza, è al centro di questa mostra. Numerosi disegni e stampe mostrano le sue vedute, singoli edifici e svariati motivi tratti dai suoi dintorni. I fogli esposti si distendono lungo l’arco di secoli, dalla più antica veduta incisa a stampa di Bressanone, del 1588, sino all’inizio del XX secolo.
Per anni Wolfgang Hellrigl (†) e Martina Stanek hanno collezionato vecchie vedute di Bressanone e dei suoi immediati dintorni, creando così una ricchissima raccolta. Oltre alle vedute storiche di Bressanone, già conosciute e studiate in precedenza, hanno prestato particolare attenzione alle vedute in gran parte sconosciute e hanno cercato di localizzare tutte le vecchie vedute di Bressanone e del vicino monastero canonico agostiniano di Neustift e, se possibile, acquistarle per la propria collezione. La collezione comprende stampe, disegni e acquerelli con vedute dell’intera città e dei singoli edifici. Anche le mappe della città o i fogli con motivi dei dintorni di Bressanone hanno trovato la loro strada nella collezione.
Una delle più note vedute della città di Bressanone è quella di Matthäus Merian il vecchio, datata 1649, che rimase per secoli un modello prediletto da incisori e litografi per impostare le loro opere. Merian descrive con grande precisione gli edifici e le strade della città, sin nei loro minimi dettagli. Grazie alla scoperta della tecnica della litografica fu possibile realizzare nell’Ottocento fogli stampati destinati a cerchie più ampie di pubblico rispetto al passato. Contemporaneamente cambiarono le vedute di Bressanone: la città venne descritta tenendo sempre più conto dell’ambientazione. Compaiono così personaggi in costume brissinese, mucche, pecore e capre. Il completamento della ferrovia, nel 1867, determinò l’inizio di una nuova era per Bressanone: le condizioni dell’economia migliorarono portando un benessere più diffuso in città. Il numero degli abitanti e delle case si aumentò. Tali novità vennero presto annotate dalle vedute dedicate alla città.
Una versione digitale della collezione Hellrigl/Stanek è oggi consultabile presso una nuova stazione digitale del museo. Inoltre in occasione della mostra i fogli a stampa e i disegni sono esposti anche in originale. La collezione Hellrigl/Stanek, unica nel suo genere, viene donata da Martina Stanek alla Hofburg di Bressanone.

Inaugurazione
5 ottobre 2018, ore 17: inaugurazione della mostra

Luogo d’esposizione ed orario d’apertura
Hofburg di Bressanone, Piazza Palazzo Vescovile 2, 39042 Bressanone, tel. 0472 830505, info@hofburg.it, www.hofburg.it 6 ottobre – 31 ottobre 2018, mar–dom ore 10–17 15 marzo – 31 ottobre 2019, mar–dom ore 10–17

In foto: Bressanone acquaforte incisione su rame di Matthäus Merian il Vecchio 1649.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

32 minuti ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

2 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

3 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

4 ore ago

Tre cori cantano la donna e l’amore

La donna e l'amore sono i temi del concerto che vedrà tre cori esibirsi oggi,…

5 ore ago

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

7 ore ago