Bolzano. Firmian, presentato il nuovo Centro Servizi Comunali

La struttura comprende 8 alloggi protetti per anziani, locali per associazioni, centro diurno e uffici amministrativi dell’ASSB.  

Sono stati ultimati i lavori di realizzazione del nuovo Centro Servizi Comunali nel rione Firmian che comprende un centro diurno per anziani gestito dall’Azienda Servizi Sociali, uffici amministrativi dell’ASSB, otto alloggi protetti per anziani, i locali per associazioni e un’autorimessa interrata . Stamane alla presenza del Sindaco e degli Assessori comunali competenti ai Lavori Pubblici e al Patrimonio e Politiche Sociali, la presentazione del complesso e la consegna degli alloggi protetti. La struttura destinata al nuovo Centro Servizi Comunali è ubicata parallelamente a via Resia e definisce all’interno del lotto, uno dei lati chiusi della piazza pubblica.
“Si tratta -hanno sottolineato gli amministratori comunali intervenuti- del tassello che ancora mancava per completare i servizi del quartiere Firmian. Il nuovo centro infatti è destinato a diventare un vero punto di riferimento per l’intero quartiere di Don Bosco con la piazza che finalmente potrà essere messa a disposizione della comunità anche per ospitare manifestazioni e iniziative varie”.
Il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali nei loro interventi hanno  ricordato come la popolazione anziana a Bolzano superi il 23% di quella complessiva. “Dobbiamo porre massima attenzione a questo segmento della nostra comunità, tenendo presente che le risorse a disposizione degli enti pubblici, tanto il Comune, quanto la Provincia, non sono e non saranno in grado di risolvere il problema degli anziani solo con le case di riposo. Dobbiamo perciò consentire  agli anziani di rimanere il più possibile a casa loro, in tutta sicurezza. Gli alloggi protetti che vengono consegnati  quest’oggi sono una risposta, così come il progetto “Abitare Sicuri” che rappresenta un elemento importante per garantire la massima indipendenza e sicurezza dei nostri concittadini ultrasessantacinquenni”.
“È stato – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici un lavoro complesso per tanti motivi, dall’individuazione del lotto, alla progettazione, all’effettuazione dei lavori. Adesso comunque la struttura è terminata ed il risultato è davvero molto positivo e sotto gli occhi di tutti”.
La parte della struttura destinata agli alloggi per anziani è ubicata al secondo e terzo piano dell’edificio e al primo piano interrato dove sono ubicate le cantine e i vani tecnici. Al secondo piano si trovano quattro alloggi per due persone costituiti da soggiorno/cucina, bagno, stanza e due balconi. I quattro alloggi comunicano con uno spazio comune centrale destinato a sala comune per l’incontro e la socializzazione. Al terzo piano si trovano quattro alloggi per una persona costituiti da soggiorno/cucina/camera, bagno, terrazza e un balcone. Anche questi quattro alloggi comunicano con una terrazza comune . Al quarto piano poi una terrazza giardino destinata agli alloggi e costituita da aiuole coltivate con erbe aromatiche.
I locali per le associazioni sono accessibili direttamente da piazza Firmian e sono distribuiti al pian terreno e al primo piano interrato della parte nord della struttura. I locali dispongono al piano terra di una terrazza indipendente.
Il Centro diurno per anziani e gli uffici amministrativi ASSB sono ospitati al pian terreno, al primo piano e al primo interrato interrato. Al piano terra si trovano le funzioni primarie della struttura (soggiorno e cucina, pedicure, bagno assistito, direzione/amministrazione e locali per il personale), mentre al piano primo è stato realizzato un Wintergarten destinato a sala ritrovo direttamente comunicante con la terrazza giardino e, separatamente, gli uffici amministrativi dell’ASSB. Al piano primo interrato si trovano le funzioni destinate al personale e alla gestione della struttura (lavanderia, spogliatoi, depositi, vani tecnici). In particolare il soggiorno al piano terra e il Wintergarten al primo piano rappresentano i luoghi di incontro e aggregazione degli utenti del Centro Diurno che possono ritrovarsi in spazi ampi, luminosi e connessi alle zone esterne a verde piantumato. L’autorimessa, comune a tutto lo stabile si trova ubicata nel secondo piano interrato e dispone di 44 posti auto.
I lavori  – ha spiegato l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici – sono stati realizzati dalla Cooperativa di Costruzione di Modena (CDC) di Modena dal 31.03.2014 fino al 11.02.2015 e dall’impresa SIREM s.r.l. di Modena dal 29.05.2015 fino al 03.07.2017.
Importo complessivo dei lavori: Euro 3.568.071,61 + IVA. La progettazione e la direzione lavori delle opere sono state eseguite dall’arch. Paolo Maria Perosa, ing. Mauro Tonellotto, p. ind. Roberto Roman, ing. Claudio Scanavini.. Responsabile di Progetto, l’ ing. Rosario Celi Direttore dell’ Ufficio Opere Pubbliche, Edifici del Comune di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

41 minuti ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

2 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

3 ore ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

4 ore ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

5 ore ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

8 ore ago