Bolzano. Bruno Bertoldi e Karl Fink premiati in Comune

Svolgono da tanti anni un’apprezzata attività di volontariato in carcere per i detenuti.

Da 49 anni a questa parte Bruno Bertoldi, oggi 88enne, varca il portone d’ingresso del carcere di Bolzano per svolgere un encomiabile servizio di volontariato, portando vestiti, viveri, prodotti per l’igiene personale, sigarette, sbrigando commissioni varie e facendosi carico dei drammi personali e della solitudine dei detenuti. Negli ultimi 25 anni analogo prezioso servizio è stato svolto con altrettanto grande impegno e passione da un altro bolzanino, Karl Fink, classe 1942. Stamane in municipio, il Sindaco del capoluogo alla presenza di alcuni assessori comunali, dei familiari, del cappellano e dei responsabili della casa circondariale di via Dante, li ha premiati entrambi.
A loro, la “Medaglia della Città di Bolzano” come segno di ringraziamento per il grande e silenzioso impegno profuso con profonda umanità nei confronti dei detenuti. Parole di stima, gratitudine e vera riconoscenza quelle espresse dal Sindaco e dagli Assessori comunali intervenuti per sottolineare l’impegno civile e morale di due volontari che meritano il plauso della comunità tutta. Bertoldi e Fink entrambi impegnati nell’ambito della San Vincenzo/S.Vinzenz, visibilmente commossi hanno a loro volta ringraziato per le attestazioni di stima e le attenzioni ricevute. I due “assistenti dei detenuti” che svolgono tale attività nel tempo libero a puro titolo di volontariato, sono opportunamente considerati risorse preziose anche per la direzione carceraria e la presenza alla consegna del riconoscimento stamane in municipio della direttrice del carcere Anna Rita Nuzzaci e di altri funzionari, ne è stata la riprova. Ora, per comprensibili ragioni anagrafiche e di salute, Bertoldi e Fink, starebbero pensando ad un possibile passo indietro, ma trovare qualcuno disposto a raccoglierne il testimone pare essere impresa tutt’altro che agevole.

In foto: Karl Fink (a sx) e Bruno Bertoldi stamane in municipio.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

57 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago