Alto Adige. Manifattura 4.0, grandi opportunità per le piccole imprese

Gli imprenditori delle Regioni alpine ospiti di ewo a Cortaccia. 

La digitalizzazione non porta vantaggi solo per le grandi aziende industriali, ma rappresenta un’opportunità anche per le piccole imprese per rendere i prodotti più intelligenti e i processi più efficienti. E’ emerso dalla manifestazione “Manifattura 4.0” presso la ewo di Cortaccia che la Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato nei giorni scorsi per i colleghi delle Regioni alpine (Belluno, Tirolo, Trentino e Udine) nell’ambito della collaborazione transfrontaliera “Dolomites Area – Small Industry“.
“La nostra azienda non sviluppa prodotti, ma sistemi di illuminazione multifunzionali”, ha spiegato Hannes Wohlgemuth, responsabile commerciale e marketing di ewo, che ha illustrato alla trentina di partecipanti come l’azienda usa la digitalizzazione per offrire la più ampia gamma di prodotti possibile e poter così soddisfare le più diverse esigenze dei clienti. “Con la digitalizzazione i prodotti diventano sempre più intelligenti e possono così fornirci informazioni più precise”, così Wohlgemuth.
Il Presidente della Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige, Oswald Eller, insieme alla padrona di casa e Vice-Presidente di Assoimprenditori, Flora Kröss, ha ricordato l’importanza del dialogo e del confronto tra aziende: “La collaborazione transfrontaliera tra regioni diverse rappresenta una grande opportunità per vedere modelli di best practice e imparare dalle reciproche esperienze. Ancora una volta è stato evidenziato che la crescente digitalizzazione offre anche alle piccole imprese grandi possibilità che bisogna saper sfruttare”.

In foto da sin.: Hannes Wohlgemuth, Oswald Eller e Flora Kröss.  

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago