Alto Adige. Concluse con successo le formazioni per responsabili di reparto „INsieme al centro!“

I partecipanti ai corsi di formazione “INsieme al centro!” per i responsabili di reparto delle Residenze per anziani dell’Alto Adige hanno festeggiato la conclusione del percorso formativo il 17 e 19 ottobre 2018. Tale percorso è stato organizzato dall’ARpA – Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige.
Il corso di formazione per responsabili di reparto si è protratto per più di sette mesi. In sei blocchi di seminari, i (futuri) responsabili hanno appreso conoscenze specialistiche su vari argomenti: conduzione dei colloqui e comunicazione, gestione di progetti, gestione del personale, diritto del lavoro, pianificazione del personale e delle risorse, autogestione e gestione del tempo e molto altro ancora.
Dopo un totale di 97,5 ore di formazione teorica e progettuale, ai 33 partecipanti alle due edizioni del corso sono stati consegnati i certificati ben meritati.
Nei moduli finali, i progetti sono stati presentati dai partecipanti ad una giuria, composta dal Direttore dell’ARpA, Oswald Mair, dalla Direttrice della Fondazione Lorenzerhof, Beatrix Kaserer, dal Direttore della Ripartizione 24, Dott. Luca Critelli e dalla Dott.ssa Brigitte Waldner, Direttrice dell’ufficio Anziani e distretti sociali .
Il Direttore dell’Associazione Oswald Mair ha consegnato i certificati e ha sottolineato: “Il rafforzamento delle competenze personali dei responsabili porta allo stesso tempo un accrescimento di professionalità per le aziende stesse. Ad ogni modo, questi fondi sono molto ben investiti e i risultati – sotto forma dei progetti – ne sono una prova tangibile”.
L’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) organizza ogni anno numerosi corsi di formazione per collaboratori e dirigenti delle Residenze altoatesine. Per Moritz Schwienbacher, Presidente dell’ARpA, il miglior investimento è rappresentato proprio da collaboratori ben formati: “Da molti anni l’ARpA e gli enti associati attribuiscono grande importanza al perfezionamento e alla formazione del personale in tutti i settori di interesse per le Residenze. Collaboratori ben formati e motivati costituiscono la forza delle nostre strutture”.

In foto: i partecipanti della formazione “INsieme al centro!” per i responsabili di reparto – edizione 1.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

2 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

5 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

5 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

8 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

21 ore ago