A Trento la prima iniziativa di presentazione del report di analisi economica per progettare gli interventi di sviluppo

In provincia di Trento, il Pil pro capite è superiore alla media nazionale del 26,3%, il tasso di disoccupazione è pari al 5,7% – quindi al di sotto della media del Nord Est (6,3%) e a quella del Paese (11,2%) – e si registra un basso livello di invecchiamento demografico oltre che un vivace spirito imprenditoriale innovativo.
Sono alcuni dei dati che emergono dalla fotografia scattata da Agenzia per la coesione territoriale e Unioncamere nel Report sulla provincia di Trento, uno dei 21 documenti dedicati a ciascuna delle regioni italiane, realizzati nell’ambito di SISPRINT, Sistema integrato di supporto alla progettazione degli interventi territoriali, finanziato dal “PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020”, di cui Unioncamere è il soggetto beneficiario.
Le analisi realizzate nell’ambito di questo progetto offrono una lettura innovativa delle dinamiche economiche territoriali attraverso l’integrazione, la sistematizzazione e la valorizzazione del patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di Commercio e di altre fonti camerali e fonti statistiche dell’Agenzia per la coesione territoriale.
Nel pomeriggio di ieri, il Report sulla provincia di Trento è stato presentato presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento dai responsabili di SI.Camera e ha animato una tavola rotonda a cui hanno preso parte esponenti dell’amministrazione camerale, provinciale, dell’università, del mondo della ricerca e i rappresentanti delle categorie economiche del territorio.
Oltre alla realizzazione di una serie di strumenti e prodotti di analisi economica, il progetto SISPRINT prevede l’attivazione di 21 Antenne territoriali presso le Camere di Commercio, tra le quali quella presente a Trento. Le Antenne hanno il compito di operate come punti di ascolto e di animazione a sostegno degli attori istituzionali locali, raccogliendo le istanze e le criticità espresse dalle diverse componenti del sistema produttivo.
“L’obiettivo perseguito da questo tipo di iniziative – ha spiegato Alberto Olivo, Segretario generale della Camera di Commercio di Trento – è quello di dare impulso al dialogo e al confronto tra amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, università e fondazioni di ricerca sui temi dello sviluppo territoriale, per fare emergere le reali esigenze delle imprese e qualificare la progettualità per lo sviluppo futuro”.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

1 ora ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

1 ora ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago