A Merano va in scena “Madre Coraggio e i suoi figli”, grande successo per il Libero Teatro di Bolzano

Mercoledì scorso al Puccini di Merano è andato in scena “Madre Coraggio e i suoi figli”, uno dei capolavori del grande drammaturgo tedesco Bertold Brecht. Non esagero quando affermo che il “Libero Teatro di Bolzano” questa volta, più che mai, è riuscito a convincermi. Brecht è sempre molto difficile e basta poco per banalizzarlo. Ma grazie alla bravura del drammaturgo e regista Reinhard Auer e alle grandi capacità degli attori la denuncia degli orrori delle guerre, elemento centrale dell’opera, ha assunto un che di assolutamente contemporaneo. Mai come mercoledì scorso mi sono reso conto di quanto il messaggio brechtiano continui ad essere un argomento toccante e centrale, pertanto da tenere in considerazione. Tuttora la guerra è voluta dai “grandi” per colpire la vita della gente povera. Brecht in “Madre Coraggio e i suoi figli” ci mostra tutti i lati della guerra, dalle ingiustizie commesse dai soldati alla prostituzione, alle torture, alle differenze tra soldati comuni e generali, al come le persone diventino egoiste e tutte le virtù siano nascoste e i valori ribaltati. Non si intravvedono differenze tra allora, durante la guerra dei trent’anni – periodo in cui è ambientata l’opera – ed oggi. Reinhard Auer e il Libero Teatro di Bolzano con il loro impegno ci permettono di prendere coscienza delle reali situazioni nel mondo per abbandonare quell’indifferenza che sostiene i conflitti e ciò che questi comportano.

Foto/c-Walter Haller.

Walter Haller.  
Walter Haller. 
Walter Haller. 
Walter Haller. 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago