Trento. Investigazioni riservate vendute da Forze dell’Ordine a investigatori privati

Tra gli arrestati un Finanziere bolzanino e una coppia appartenente alla Polizia di Bolzano. Nove persone sono state arrestate e sette denunciate nell’ambito dell’operazione “Basil”, condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Trento.
Delmarco, investigatore privato di Trento, dietro pagamento sarebbe entrato in possesso di notizie di interesse privato fornitegli da sette appartenenti alle forze dell’ordine, attivi nelle province di Roma, Foggia e Bolzano, accusati di accessi abusivi a sistemi informatici. Utilizzando le loro credenziali, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine sarebbero penetrati nel cervellone di interforze per sottrarre notizie poi vendute a 200 – 300 euro a informazione. Dei sette arrestati oltre ai tre bolzanini della Polizia di Stato, sono stati arrestati due carabinieri romani, un carabiniere in servizio in Puglia è stato denunciato a piede, così come un finanziere bolzanino.
Oltre a Delmarco, finito ai domiciliari, erano coinvolti nell’operazione altri due investigatori privati del veronese
Le informazioni fornite riguardavano rapporti segreti di amanti e di ex mogli tradite identificate durante regolari controlli stradali dalle forze di polizia, verifiche fiscali su mariti coinvolti in cause di divorzio per la determinazione di assegni di mantenimento, eventuali sospette querele sporte da vicini di casa e altre “segrete faccende private”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago