Cultura & Società Musica Spettacoli Ultime Notizie

Settimana Mozartiana 2018, successo del TRIO ARIZZA al Palazzo Fedrigotti ad Isera

25 Settembre 2018

author:

Settimana Mozartiana 2018, successo del TRIO ARIZZA al Palazzo Fedrigotti ad Isera

Sono lontani i tempi di papa Innocenzo X, che sentenziava “la musica è sommamente dannosa per la modestia che è propria del sesso femminile”. Il concerto proposto dal Trio Arizza per la Settimana Mozartiana 2018 ne è stata un’ulteriore conferma.
Giovanissime eppure già affermate, a loro agio nella splendida cornice del Palazzo Fedrigotti di Isera, le tre sorelle Arizza hanno proposto con grinta e perfetto affiatamento (di ritmo, di suono e soprattutto di intenzioni musicali) un programma comprendente due trii di Mozart e uno del compositore danese Emil Hartmann.
Nei trii di Mozart hanno saputo esprimere la loro vivacità, pur senza uscire dai limiti tracciati dalla tradizione della sonata galante. Il loro sensibilità romantica e la loro ottima tecnica è stata ulteriormente valorizzata dal bellissimo e impegnativo Trio di Emil Hartmann.
Il pubblico, letteralmente conquistato dalle tre sorelle, ha applaudito a lungo e con molto calore.
Il Trio Arizza è composto da tre sorelle, Carlotta, Emma e Beatrice, le quali dal 2011 hanno intrapreso assieme l’attività concertistica e conseguito dei riconoscimenti in concorsi di chiara fama. Nel 2016 per il progetto “Adozioni in Musica” sono state selezionate dalla Fondazione Amadeus.
Il concerto dello scorso 21 settembre è stato organizzato dall’AMI, su invito dei Mozart Boys&Girls di Marvi Zanoni, ed è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Isera.