Bolzano . Viabilità, traffico in via Druso, “Ridateci le 4 corsie”, scrive Della Ratta

Ci scrive il consigliere comunale Psi/ Pd Claudio della Ratta di aver verificato sul DUP e sul sito SASA, a quale percentuale ammonta l’utenza trasportata dalle linee SASA in viale Druso, rispetto al resto delle linee SASA in città. “E’ evidente,  scrive in una nota – che dalle percentuali emerse, sarebbero state prioritarie corsie preferenziali in altri tratti cittadini” molto più frequentati, rispetto a viale Druso, utilizzata per il trasporto pubblico in prevalenza da mezzi extraurbani. Le linee che transitano in parte in viale Druso sono 3.
La linea 6, circa 50 fermate di cui 12 in viale Druso con una percentuale di trasportati per linea urbana pari a 2,6%. La linea 8 (in parte extraurbana), circa 67 fermate di cui 21 in viale Druso con una percentuale di trasportati per linea urbana pari a 8,4%. La linea 9, circa 44 fermate di cui 14 in viale Druso con una percentuale di traportati per linea urbana pari a 2,1%.
Considerato che circa un terzo delle fermate sono posizionate in viale Druso e considerando che almeno la metà dei trasportati della linea 6 e 9 viaggi lungo la via Druso, così come almeno un terzo dei trasportati della linea 8 (molti si recano da Cornedo al centro città), “stimiamo che le corsie preferenziali su viale Druso servano il 5% dell’utenza trasportata (circa 600 mila persone l’anno su 12 milioni di passeggeri).”
Le corsie Metrobus sono state costruite per dare un beneficio ai pendolari, ma se i pendolari non utilizzano  il mezzo pubblico, sarebbe doveroso ripristinare le 4 corsie in viale Druso. “In sintesi, o i bolzanini possono beneficiare dei vantaggi dalle corsie preferenziali in viale Druso, anche stoppando i flussi di traffico in entrata in città, conclude il consigliere – oppure ci ridiano le 4 corsie.

Foto, Claudio Della Ratta

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

9 minuti ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

1 ora ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

3 ore ago

Rovereto. Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di SPACEWAYS 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo…

4 ore ago

Elezioni a Laives, CNA punta i riflettori sullo sviluppo urbanistico della città

Incontro tra la candidata sindaco Claudia Furlani, una delegazione della lista Uniti per Laives e…

5 ore ago