Bolzano. Stranieri, no al collegamento degli aiuti alla competenze linguistiche e culturali, secondo la Uil- Sgk

La Giunta Provinciale ha deciso che dal 2019 le prestazioni sociali supplementari saranno erogate dalla Provincia di Bolzano a cittadini non comunitari secondo il principio della integrazione a fronte di impegno, in particolare per quanto riguarda l’apprendimento linguistico. La Giunta ha deliberato che le prestazioni saranno erogate “nel rispetto dei principi della proporzionalità e della ragionevolezza”, legandole alla conoscenza certificata delle lingue, della cultura locale e dell’obbligo scolastico dei minori. Prende posizione con una nota diffusa oggi il  Sindacato Uil Sgk Alto Adige Südtirol– secondo il quale è “giusto lavorare per una maggior integrazione dei lavoratori immigrati nella nostra Provincia, ed in questa direzione è fondamentale organizzare ancora più corsi di educazione civica, corsi di lingue, corsi di formazione professionale, questo per favorire una vera integrazione come nuovi cittadini della nostra Provincia. Non riteniamo giusto invece – conclude la nota – collegare l’erogazione di prestazioni sociali supplementari, alla conoscenza della lingua e della cultura locale, che invece va collegata alla richiesta di cittadinanza italiana.”

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

14 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago