Bolzano. “Divieto di circolazione per i veicoli Diesel, preoccupati per il futuro coinvolgimento degli Euro 4 e 5”

Corrarati: “Le aziende non sanno che mezzi acquistare. Si apra un confronto con la Provincia”.  

CNA-SHV prende atto del provvedimento del Sindaco di Bolzano, che ha firmato, come misura per la limitazione dell’inquinamento dalle emissioni di NOx-ossidi di azoto, in accordo con il “Piano provinciale della qualità dell’aria” e il programma per la riduzione dell’inquinamento da NO2 2018-2023, l’ordinanza che dal 1 luglio 2019 prevede per Bolzano il divieto di circolazione dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19 per tutti i veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 Diesel e Euro 3 Diesel. Come concordato con CNA-SHV, sono esclusi dal blocco sino al 31 dicembre 2019 i veicoli Euro 3 Diesel degli artigiani e degli autotrasportatori.
“Inoltre – spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – abbiamo ottenuto deroghe per gli accessi ai cantieri, le manutenzioni d’emergenza e le consegne urgenti. Ci preoccupa, però, quello che potrebbe accadere se, nel 2020, nonostante il blocco di tutti i veicoli fino ai Diesel Euro 3, i valori di ossido di azoto non dovessero abbassarsi. L’eventuale estensione del divieto di circolazione ai veicoli Diesel Euro 4 ed Euro 5 coinvolgerebbe mezzi comprati di recente e ancora non ammortizzati dalle aziende”.
CNA-SHV auspica una riflessione ampia e completa con il Comune e la Provincia “per verificare i risvolti che l’eventuale blocco degli Euro 4 e Euro 5 avrebbe per l’economia, tenendo conto che le aziende già adesso non sanno che mezzi acquistare per essere sicuri di non incappare nei blocchi, visto che secondo i dati della Provincia anche i veicoli nuovi e più moderni risultano inquinanti”.
“Dopo la misura appena firmata dal Sindaco di Bolzano sulla quale c’è stato un doveroso confronto – prosegue Corrarati – ci aspettiamo che si apra un tavolo di confronto con Comune e Provincia dal quale possano scaturire indicazioni precise alle ditte, evitando di far scattare il cortocircuito tra imprese che vorrebbero cambiare i mezzi del parco aziendale ma non sanno che veicoli acquistare e divieti che rischiano di essere un tentativo senza alcuna certezza di riuscita, ma con gravi conseguenze per le imprese stesse”.

In foto: Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

30 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

30 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago