Politica Ultime Notizie

Bolzano. Consiglio regionale, no alla parità di genere per i Comuni, denunciano i Verdi

4 Settembre 2018

author:

Bolzano. Consiglio regionale, no alla parità di genere per i Comuni, denunciano i Verdi

La Svp ha votato contro, smentendo se stessa, commentano o Verdi. Il Consiglio regionale ha oggi bocciato la proposta di legge del gruppo Verde sulla legge elettorale che riguarda i Comuni.
Si prevedeva all’articolo 1 di applicare anche alle elezioni comunali la stessa norma sulla parità di genere che già vige per le elezioni provinciali in Alto Adige.
Secondo questa norma dovrebbe essere garantito  in ciascuna lista almeno un terzo di candidature per il genere meno rappresentato. Nei Comuni oggi basta ancora la presenza di una sola donna in una lista, che per il resto delle candidature può essere totalmente al maschile. All’articolo 2 si prevedeva una semplificazione per la presentazione delle liste, esonerando dalla raccolta di firme per le elezioni nei comuni tutte le liste già presenti nel consiglio comunale interessato (oggi sono dispensati solo i partiti presenti in Consiglio provinciale). Le proposte “di buon senso” affermano i Verdi – , sono state votate solo da Verdi e PD. La SVP ha votato no, “smentendo se stessa, poiché è proprio la SVP ad aver previsto nella legge per le provinciali 2018 una norma sulla rappresentanza di genere identica a quella che noi Verdi volevamo estendere ai comuni.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *