Alto Adige. I Volontari del Touring Club Italiano riaprono le chiesette di San Giovanni in Villa e di S. Martino a Campiglio

La rete locale dei Volontari per il patrimonio culturale del Touring Club di Bolzano, in collaborazione con la Parrocchia del Duomo, apre le porte della chiesetta di San Giovanni in Villa per l’ottavo anno consecutivo, mentre è arrivata al quarto anno l’apertura della chiesetta di S. Martino a Campiglio, effettuata in sinergia tra Parrocchia del Duomo, Touring Club Italiano e Azienda di Soggiorno di Bolzano.
Per dare la possibilità di visitare questi due gioielli d’arte con i loro straordinari cicli d’affreschi tardo medievali ad una più ampia fascia di pubblico, quest’anno si è pensato di abbinare le aperture, rendendo visitabili entrambe le chiesette nella giornata di sabato. Fino a fine ottobre i volontari Touring cureranno le aperture l’ultimo sabato del mese, mentre nelle altre date saranno svolte rispettivamente dalla Parrocchia del Duomo e dall’Azienda di Soggiorno.
San Giovanni in Villa, in vicolo San Giovanni, raggiungibile da Via Cavour, riapre dopo i recenti lavori di restauro e sarà visitabile al mattino nel consueto orario 10.00-12.30.
S. Martino a Campiglio, con il suo alto campanile caratterizza il panorama di Bolzano nord lungo l’Autostrada del Brennero, posta in via Innsbruck di fronte alla Mila, accoglierà i visitatori dalle 14.00 alle 16.00. In virtù di un accordo che l’Azienda di Soggiorno ha stretto con il Comune/Provincia di Bolzano, sarà tolto il divieto di parcheggio sotto la chiesa durante le ore di apertura della stessa. Dallo scorso anno ai piedi della chiesa esiste la fermata dell’autobus 183.
Ad accogliere i visitatori sabato 29.09.2018 a San Giovanni in Villa e a San Martino in Campiglio la console di Bolzano del TCI Laura Piovesan Schütz e la volontaria Francesca Dal Ponte. L’ingresso è libero.
Per informazioni su queste iniziative e adesioni ai “Volontari per il patrimonio culturale” del Touring Club Italiano ci si può rivolgere allo 0471 979711. Inoltre in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale il Touring Club Italiano propone ai nuovi soci una quota associativa fortemente ridotta.

In foto: San Giovanni in Villa per concessione del sig. Benelli.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

1 ora ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

2 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

5 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

8 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

8 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

11 ore ago