Alleanza per il Clima – Giornata in bici sulla Mendola

Sabato, il 22 settembre 2018 si svolge per la dodicesima volta la Giornata in bici sulla Mendola. In occasione della Settimana europea della Mobilità la strada da Pianizza di Sopra fino al Passo della Mendola verrà chiusa dalle ore 9.00 fino alle 16.30 per ogni traffico motorizzato. Via libera invece per tutti i ciclisti.
Questa settimana viene annualmente proclamata dall’Alleanza per il Clima e sostenuto dall’Unione Europea. Lo slogan di quest’anno è “Cambia e vai”.
Anche quest’anno i Gruppi Ambientalisti di Appiano e Caldaro, con il sostegno dei due Comuni Appiano e Caldaro, entrambi membri dell’Alleanza per il Clima, e la Federazione Protezionisti Sudtirolesi danno un chiaro segnale per la tutela attiva del clima chiudendo la strada sulla Mendola tutto il giorno (dalle ore 9.00 alle 16.30) per il traffico motorizzato, via libera invece per tutti i ciclisti che possono utilizzare e godersi la strada indisturbati e sicuri.
Per gli organizzatori l’azione è soprattutto una buona occasione per ricordare alla cittadinanza che in molti casi si può fare a meno della macchina. Inoltre, la limitazione generale del traffico e il rinuncio a viaggi inutili in macchina è un passo attivo e molto importante verso la protezione del clima.
Lungo il percorso i due Gruppi Ambientalisti e l’Azienda per il Turismo Val di Non insieme con l’Associazione Amici della Terra provvederanno al benessere dei ciclisti con tre banchetti di ristoro (Matschatsch e Passo Mendola). In aggiunta, i partecipanti possono aspettarsi un quiz sul clima con numerosi premi.

– Partecipazione a propria responsabilità e guidare secondo il codice stradale

– Non parcheggiare l‘auto al Maxicenter, ma sui parcheggi di Appiano e Caldaro e a Pianizza di Sopra secondo la segnaletica

– Divieto esplicito per i cosiddetti “Seifenkisten”

In foto: L’Alleanza per il Clima – Giornata in bici sulla Mendola.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago