Bolzano. Migranti, Roma taglia un milione, e restano solo 600mila Euro

“Avevamo già previsto progetti importanti che ora dovremo tagliare” – così l’Assessore Repetto.

A Bolzano viene a mancare più del 60 per cento della somma promessa da Roma per l’integrazione dei migranti in città.
Il timore è stato confermato. Il ministro dell’Interno Salvini ha ridotto i fondi per l’integrazione migranti alle città capoluogo. Per Bolzano il taglio è drastico e ammonta a oltre 1 milione di Euro, cioè il 60% in meno dell’1,7 milione di Euro che la città avrebbe dovuto ricevere dal progetto finanziato dall’Ue per l’inclusione e l’integrazione dei richiedenti asilo. A conti fatti, Bolzano disporrà solamente di 600mila Euro per portare avanti i progetti di integrazione previsti.
“Si tratta di una pessima notizia – ha commentato Sandro Repetto, Assessore alle Politiche Sociali del capoluogo – ed è una decisione che non capiamo perché le risorse erano previste per l’attuazione di progetti di integrazione dedicati a persone già presenti sul territorio. Il Comune continuerà a garantire i Servizi, ma questi fondi ci avrebbero permesso di migliorare e potenziare diverse iniziative. Ora invece – conclude Repetto – dovremo restringere programmi già decisi”.

In foto, Sandro Repetto, Assessore Comune di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

15 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago